Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 14/12/2019
Una Fiat Stilo JTD è entrata a far parte dei mezzi a disposizione all’interno del già ricco laboratorio
Una Stilo FIAT 1900 JTD è dal 3 dicembre entrata recentemente a far parte dei mezzi e della strumentazione a disposizione del Laboratorio di Meccanica “Motori ed Energia” dell’Istituto Amedeo Avogadro di Abbadia. Un motore a quattro tempi, che va a completare una disponibilità che vedeva la ricca presenza dei soli motori a benzina. Attrezzature per lo studio e le attività previste dal piano formativo che vede la fondamentale alternanza “Scuola-Lavoro” con quelle aziende che hanno rapporti in convenzione con l’Istituto.
L’automobile Fiat (vedi foto scattate al momento dell’ingresso all’interno del laboratorio) rientra in un progetto approvato per questo anno scolastico, che prevedeva l’acquisto di un’autovettura al fine di aumentare le conoscenze degli studenti e avere riferimenti concreti nel mercato del lavoro. Con loro, anche i docenti Gabriele Della Lena, Danilo Pinzuti e Lillo D’Angelo hanno evidenziato la propria soddisfazione per l’acquisto dell’auto che costituisce un concreto ‘ampliamento formativo dove i ragazzi studieranno la meccanica completa di questo tipo di autoveicoli.
Per l’Avogadro questo anno scolastico si conferma dunque positivo visto anche il numero delle iscrizioni (ben 33 alla prima classe), un segnale molto incoraggiante per il futuro dello stesso Istituto che, del resto, proprio nell’indirizzo meccanico ha sempre fatto motivo di orgoglio (lo stesso anche per la chimica oggi non più parte dell’offerta formativa).
Per presentare il programma didattico, nei mesi di Dicembre e Gennaio è possibile partecipare agli “Open Days” dell’IIS Avogadro relativi agli indirizzi di “Meccanica e Meccatronica”, “Elettronica, Automazione, Domotica e Reti”, “Liceo delle Scienze Applicate” e “Industria e Artgianato per il Made in Italy”. I giorni previsti a Dicembre sono stati il 14 e 15 Dicembre; i prossimi a Gennaio saranno Sabato 11 (dalle 15 alle 18) e Domenica 12 (dalle 10 alle 15 e dalle 15 alle 18). Sempre in questo contesto i “Laboratori aperti” di Martedì 17 Dicembre (dalle 15 alle 18) e Mercoledì 15 Gennaio (dalle 15 alle 18).
Le “Iniziative di orientamento” dell’Abogadro prevedono:
– Sportello Informativo – Nei mesi di Dicembre e Gennaio è possibile prendere un appuntamento con i docenti responsabili di indirizzo i quali saranno disponibili a illustrare il piano di studi del settore di interesse rispondendo alle domande
– Studente per un giorno – Risposte alle domande come “Cosa fanno gli studenti dell’Avogadro?”, “Quali laboratori frequentano?”, “In quali spazi si ritrovano?”, “Com’è organizzata la giornata scolastica?”