Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 14/12/2019
Lunedì, 16 dicembre, sarà protagonista di un’opera tratta dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami
Sarà Massimo Dapporto ad aprire la nuova stagione teatrale ad Abbadia S. Salvatore. Il bravissimo attore, figlio del grande e indimenticabile Carlo, che rimane tra i protagonisti assoluti dello spettacolo e della televisione italiana, sarà sul palco del Cinema Teatro Amiata, lunedì 16 dicembre p.v. (ore 21.30), con “Un borghese piccolo piccolo”, romanzo di Vincenzo Cirami, portato sullo schermo nel 1977 da Mario Monicelli con la superba interpretazione di Alberto Sordi.
Un quadro tipico italiano, una tragicommedia con spazi di comicità, che vede centrale il personaggio di Giovanni (Carlo Dapporto), un uomo di provincia, impiegato ministeriale da più di 30 anni con l’aspirazione di “sistemare” al Ministero il figlio Mario con risvolti drammatici.
Le musiche dello spettacolo sono di Nicola Piovani, adattamento e regia Fabrizio Conigli. Una produzione Pietro Mezzasoma/Teatro e Società.
Riferimenti che danno da soli il motivo dell’attesa di questa “prima” teatrale (aspirazioni per i figli attraverso anche strumenti come le raccomandazioni per un posto di lavoro), aprendo anche alla riflessione inevitabile che la storia di Cirami porta alla mente, inserita in un periodo così controverso come quello degli anni ’70, e da ritenersi attuale per molti aspetti.
Presentazione (fonte www.cittadellefiaccole.it)
Giovanni Vivaldi (Massimo Dapporto) è un impiegato di un ufficio pubblico della capitale, vicino alla pensione. La sua vita è divisa tra il lavoro e famiglia. Con la moglie condivide grandi aspettative per il figlio Mario, un ragazzo poco brillante, neo-diplomato, che asseconda volentieri il desiderio del papà di vederlo impiegato nel suo stesso ufficio.
Per assicurare al figlio una raccomandazione al concorso pubblico indetto dal Ministero, Giovanni si iscrive a diversi partiti politici e, nonostante sia un convinto cattolico, prende parte alla loggia massonica. Ciò gli consente di acquisire amicizie e favoritismi, mai avuti prima, ma proprio quando il suo piano sta per andare in porto, un evento sconvolge completamente la sua vita, stravolgendo le convinzioni e la morale dei coniugi Vivaldi dove amore, odio e vendetta si alternano nell’anima e nelle gesta di Giovanni.
L’appuntamento è per lunedì, 16 Dicembre (ore 21.30) al Cinema Teatro Amiata
Prevendita biglietti disponibile presso Cinema Teatro Amiata e Bar Sport.
Prezzo biglietto: 10€ intero, 9€ ridotto.
Telefono 0577778798 – email: cinemateatro.amiata@email.it