Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 25/01/2020
Si avvicina la scadenza delle iscrizioni.
Con l’approssimarsi della scadenza delle iscrizioni alle scuole superiori (31 gennaio 2020), continuano le riflessioni sull’offerta formativa da parte dell’Amministrazione Comunale.
Relativamente all’indirizzo Liceo Scientifico – Scienze Applicate dell’Istituto Amedeo Avogadro, così si esprime l’Assessore all’Istruzione Lucilla Romani, in un comunicato diffuso in questi giorni dal Comune: «La nostra è una scuola eccellente e all’avanguardia sul piano della formazione: accanto alle materie di carattere generale e umanistico, approfondisce in modo particolare tutte le scienze e la matematica. Tra i punti di forza c’è la capacità di affrontare i problemi da un punto di vista sperimentale e matematico, e il fatto di essere del tutto propedeutica all’inserimento in tutti gli indirizzi universitari».
“L’uso costante dei laboratori non si limita all’osservazione di esperienze eseguite ‘dalla cattedra’ – prosegue il comunicato dell’Amministrazione Comunale – , ma gli studenti sono abituati a osservare fenomeni, verificare leggi, effettuare misure, utilizzando personalmente gli strumenti a disposizione, per poi rielaborare quanto osservato. In altre parole si applica il metodo scientifico per verificare le leggi e la teoria, ma anche per arrivare alla “deduzione” di una legge partendo dall’osservazione sperimentale. Grande cura viene posta nella discussione della teoria e nella soluzione dei problemi, non solo in matematica, ma in tutte le discipline scientifiche. La scuola è dotata dei laboratori di fisica, analisi chimica, chimica organica, biologia e microbiologia, informatica. I laboratori sono spaziosi e le strumentazioni presenti in quantità tale da permettere ai ragazzi di lavorare in modo individuale”.
«Inoltre – riprende Lucilla Romani – il liceo collabora con diverse università in attività di Orientamento, Alternanza Scuola-Lavoro, e progetti di ricerca didattica: sono attive collaborazioni con i dipartimenti di Geologia, Matematica, Fisica, Biotecnologie dell’Università di Siena, e siamo in procinto di iniziare a collaborare con la Facoltà di Agraria dell’Università di Viterbo».
“L’Informatica, oltre a essere una disciplina a se stante, il cui studio prosegue autonomamente in tutto il quinquennio, è una competenza dei nostri studenti che integra e arricchisce le attività didattiche – prosegue la nota – . Il metodo laboratoriale, che non è usuale trovare nella maggior parte dei licei, si estende a tutte le discipline, anche quelle umanistiche: ricerche bibliografiche, e in rete, collaborazioni con i musei del territorio, cineforum e attività teatrale. La cultura non deve mai diventare nozionismo: allo studio teorico si affiancano sempre esperienza diretta e elaborazione personale”.
Fonti
Comunicato stampa Comune di Abbadia S. Salvatore 23/01/2020