Pienza. Quercia dell Checche: ripreso il processo

Amiatanews: Pienza 25/01/2020
Venerdì la seconda udienza per il ricorso presentato avverso alla condanna penale inflitta dal Tribunale di Siena in data 24 maggio 2019 all’ex sindaco di Pienza Fabrizio Fè e al responsabile dell’area tecnica Riccardo Fè. Altre udienze il 13 e il 23 marzo

Presso il Tribunale di Siena, di fronte al giudice Dott. Spina, si è tenuta Venerdì 23 Gennaio u.s., la seconda udienza relativa al ricorso presentato avverso alla condanna penale inflitta dal Tribunale di Siena in data 24 maggio 2019 all’ex sindaco di Pienza Fabrizio Fè e al responsabile dell’area tecnica Riccardo Fè, per il caso riguardante la Quercia delle Checche. “La condanna ha riguardato le omissioni per non aver adottato gli interventi necessari per la sicurezza e la conservazione della una bellezza naturale costituita dalla pianta monumentale, pur essendo gravati dal relativo obbligo giuridico previsto tra l’altro dall’art. 30 Dlgs 42/2004” (fonte Associazione Opera Val d’Orcia).

All’udienza di venerdì sono stati convocati, in qualità di testimoni,  l’allora portavoce e coordinatrice dei gruppo di intervento locale SOS Quercia delle Checche Nicoletta Innocenti, oggi presidente dell’Associazione Opera Val d’Orcia, nata a seguito dell’esperienza maturata con la Monumentale della Val d’Orcia, oggi punto di riferimento per l’area del senese di problemi ambientalistici che si occupa anche di educazione ambientale con le scuole e segue da quasi 5 anni a scopo volontaristico la manutenzione dell’area dove ricade la pianta.
Ascoltati, in qualità di test indicati dalla difesa dell’ex sindaco e del tecnico comunale, Maria Alice Fiordiponti (Segretario comunale) e Alessandro Goracci (figura tecnica del Comune di Pienza).  
All’udienza era stato convocato dal Pubblico Ministero anche il Tenente Colonnello Alessio Brogi, Comandante del Nucleo Investigativo della Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestali di Siena che condusse le indagini all’epoca dei fatti. Vista la sua assenza, è stata fissata nuova udienza per il 13 Marzo per l’esame degli imputati e per la deposizione del Tenente Colonnello; un’altra il 23 Marzo per l’audizione dei testi di parte e conclusioni.

Lascia un commento