S. Quirico d’Orcia. “Breviario Mediterraneo”, grande evento al Teatrino Chigi

Amiatanews: S.Quirico d’Orcia 06/02/2020
Venerdì 7 Febbraio alle 21.30 al Teatrino di Palazzo Chigi (ore 21.30) lo spettacolo di teatro canzone di Francesco Chiantese

Arriva a San Quirico, venerdì 7 febbraio, con una data unica all’interno della Stagione Teatrale del Teatrino di Palazzo Chigi,  “Breviario mediterraneo” spettacolo di teatro canzone di Francesco Chiantese ispirato al celebre “Breviario mediterraneo” di Pedrag Matvejevic.

“L’incontro con Breviario Mediterraneo risale al 2004, nei giorni attorno al natale, attraverso uno scaffale della libreria Pironti a Napoli; quello con il suo autore è di qualche anno dopo, tra il 2006 ed il 2007, in un aula dell’Università La Sapienza a Roma per poi proseguire in una trattoria poco lontana. Dopo la prima lettura quel lungo saggio sghembo non mi ha mai abbandonato; è sempre stato con me, mi ha sempre fatto compagnia, è sempre stato tra i primi testi a corrermi braccio ed abbracciarmi ogni qualvolta è venuta a mancare la risposta alla domanda: da dove vieni. Ecco; posso dire che ha contribuito come solo la mitologia antica ed i testi sacri sanno fare a nutrire il mio immaginario di appartenenza, ad aiutarmi a piantare le tende. Il mio rapporto con lui è, comunque, un rapporto aforistico; e solo così, spezzettato, ingoiato, metabolizzato che posso raccontarlo ad altri. Senza distinguere più tra le parole dell’autore e le mie, tra le curve coraggiose della sua prosa e le più umili ed affaticate mie.”

Racconta così, Francesco Chiantese, questo suo spettacolo che è un omaggio a Pedrag Matvejevic ed al suo testo fondamentale “Breviario mediterraneo” appunto.
Un viaggio sghembo, come sono sghembe le linee tracciate dal libro, nell’immaginario della cultura mediterranea.
Il regista di origini napoletane ma attivo in toscana da molti anni, sceglie questo testo e questa formula dinamica e flessibile di spettacolo per festeggiare i suoi primi venticinque anni di professione ed i suoi quarant’anni di anagrafe.

In Breviario l’artigiano teatrale, come si definisce, dialogherà con due dei più interessanti musicisti della scena toscana; Maurizio Costantini, al contrabbasso e Luca Giorgi alle percussioni, ai nastri ed all’elettonica.
“Maurizio è per me una garanzia; il nostro incontro risale a diversi anni fa oramai, abbiamo scritto assieme spettacoli, mi ha fatto da consulente; abbiamo una visione simile dell’arte. Con Luca l’incontro è stato più casuale, aveva già collaborato con Maurizio in quella che poi è diventata la colonna sonora di Andrej (Tenebrae dei Blutwurst), e parlando abbiamo scoperto che aveva appena realizzato un disco dedicato a Breviario Mediterraneo dopo essere stato folgorato come me dalla lettura”.

Lo spettacolo fa parte del percorso di ricerca teatrale chiamato teatro dei sintomi in cui il dialogo con gli spettatori sposta l’accento sui sensi ed, in questo caso, sull’ascolto profondo. Uno spettacolo da vivere ad occhi chiusi, accolti nell’intimità del Teatrino Chigi, e nelle note e nei suoni dei tre artisti.
Il calendario completo, le informazioni sui biglietti e le prenotazioni, la possibilità di richiedere il servizio babysitting ed un blog dove poter lasciare i propri commenti su ogni singolo spettacolo e sull’organizzazione sono visibili al sito www.teatrinochigi.it
Ingresso 10€ | Ridotto under 25 8€ – Posti limitati. Prenotazione consigliata – Info e prenotazioni whatsapp al 3396338565 o mail all’indirizzo prenotazioni@teatrinochigi.it

“Il Mediterraneo non è solo geografia. I suoi confini non sono definiti né nello spazio né nel tempo.Non sappiamo come fare a determinarli e in che modo: sono irriducibili alla sovranità o alla storia, non sono né statali né nazionali: somigliano al cerchio di gesso che continua a essere descritto e cancellato, che le onde e i venti, le imprese e le ispirazioni allargano o restringono”


Fonti
Comunicato stampa del 05/02/2020

Lascia un commento