Toscana. Ferrovie, rapporto “Pendolaria”: la Toscana tra le prime regioni in Italia

Amiatanews: Firenze 08/02/2020
L’assessore Ceccarelli: “Stimolo a rafforzare l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile e dell’intermodalità”

(Riprendiamo da InToscana, il portale ufficiale della Toscana, piattaforma multimediale e multicanale creata per rappresentare il territorio e diffonderne l’identità e le eccellenze).

Il trasporto ferroviario in Toscana promosso a pieni voti dal rapporto Pendolaria 2019 di Legambiente sullo stato dei trasporti via ferro e dei servizi ai pendolari. Con gli investimenti regionali sono entrati in servizio in Toscana 60 nuovi treni nel biennio 2016-2017 e con il nuovo contratto di servizio con Trenitalia dal 2020 al 2035 ne saranno acquistati altri 100, il 90 per cento attivi entro il 2024, per una spesa che toccherà i 1357 miliardi di euro.

La Toscana è riconosciuta come una delle regioni che ha la maggiore offerta di servizi ferroviari e che ha investito di più soprattutto nel rinnovo del parco mezzi e con il nuovo contratto di servizio la situazione avrà ulteriori miglioramenti in quanto sono richieste al gestore performance più alte sulla puntualità e sono previsti ingenti investimenti per completare il rinnovo del materiale rotabile.
Il lusinghiero giudizio sul servizio di trasporto ferroviario in Toscana che emerge da ‘Pendolaria’  – commenta soddisfatto l’assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli – non solo testimonia il buon lavoro fatto in questi anni, ma è anche uno stimolo a rafforzare l’attenzione posta dalla Regione sul tema della mobilità sostenibile e dell’intermodalità”. 

E infatti, secondo l’associazione ambientalista, la voglia di mobilità sostenibile c’è, basta guardare il sistema tranviario. Al momento le stime parlano di più di 20 milioni di passeggeri l’anno per la linea T1 e più di 7 milioni l’anno per la linea T2 (stima aggiornata ad ottobre 2019). La media degli spostamenti in tramvia sull’asse Firenze-Scandicci è di 25mila al giorno. I motivi che portano alla scelta della tramvia sono comodità, sicurezza, convenienza economica e certezza dei tempi di spostamento. L’87% dei passeggeri è complessivamente soddisfatto del servizio e lo giudica buono o ottimo.

[… continua su www.intoscana.it …]

Foto di copertina ripresa da cdn.quinews.net


Fonti
Comunicato stampa www.intoscana.it

Lascia un commento