Abbadia S. Salvatore. “La giovinezza è sopravvalutata”, a teatro con Paolo Hendel

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 17/02/2020
Domani sera, Martedì 18 Febbraio, al cinema Teatro Amiata (ore 21.30) 

Dopo il successo di Lella Costa con “Se non posso ballare” di due settimane fa, la stagione teatrale 2019-2020 di Abbadia S. Salvatore, nata dalla collaborazione con Toscana Fondazione Spettacolo, presenterà domani sera, martedì 18 febbraio un nuovo appuntamento di prestigio.
Protagonista Paolo Hendel in “La giovinezza è sopravvalutata” (produzione Agidi), spettacolo scritto da egli stesso assieme a Marco Vicari, che vede la regia di Gioele, che andrà in scena alle 21.30 al Cinema Teatro Amiata. Un trio ben collaudato che torna sull’Amiata a due anni da quel 2018, con il successo di “Fuga da Via Pigafetta”. Un gradito ritorno quello di Hendel, protagonista nel 2015 a Campiglia d’Orcia con il suo personaggio “Carlo Pravettoni” e nel cast del film “Mare di Grano” (2018).

Paolo Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età e che è venuto il momento di fare i conti con quella che Giacomo Leopardi definisce “la detestata soglia di vecchiezza”. Utilizzando il linguaggio dello stand up comedy, avvalendosi della preziosa e irrinunciabile complicità del coautore Marco Vicari e del regista Gioele Dix, Hendel racconta con una sincerità disarmante non solo se stesso, ma anche un Paese, l’Italia, che, come dicono le statistiche, sta invecchiando inesorabilmente.
Se è vero che la giovinezza è sopravvalutata, Hendel non vuole essere frainteso e precisa: “Sono comunque contento di essere stato giovane, mi sono trovato bene e se mi dovesse ricapitare lo rifarei anche volentieri…” E alla “detestata soglia” tanto temuta da Leopardi risponde con “la vita è adesso”, quello che conta è mantenere viva, a qualsiasi età, la curiosità, l’interesse e la passione, come dimostra lo stesso Hendel che sfida gli acciacchi degli anni calcando con fanciullesco entusiasmo e rinnovata energia il palcoscenico, sua seconda casa da ormai oltre trent’anni.
(fonte Stagione Teatrale 2019-2020; Fondazione Toscana  Spettacolo).

“La giovinezza è sopravvalutata” è il penultimo spettacolo della stagione che si concluderà Mercoledì 11 Marzo  con  “La Piazza”, che verdà protagonisti Sebastiano Bronzato, Gabriele Giaffreda, Ermanno Rovella, Irene Vannelli, Ilaria Zanotti; regia regia Fiammetta Perugi; testo Marco Bartolini e Fiammetta Perugi. 

“La giovinezza è sopravvalutata”
Biglietti – Info

Lunedì, 3 Febbraio 2020 – ore 21.30 – Cinema Teatro Amiata 
Prevendita biglietti disponibile presso Cinema Teatro Amiata e Bar Sport.
Prezzo biglietto: 10€ intero, 9€ ridotto.
Telefono 0577778798 – email: cinemateatro.amiata@email.it 

Lascia un commento