Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 20/02/2020
L’importante arteria rimane comunque accessibile ai residenti e autorizzati
Proseguono i lavori per la realizzazione della rete di teleriscaldamento da fonte geotermica nel centro abitato di Piancastagnaio. Si tratta delle opere relative al primo dei tre lotti previsti che permetterà di portare il calore alle abitazioni e alle attività imprenditoriali interessate dal progetto.
Relativamente al Lotto 1, in queste settimane i lavori stanno interessando prevalentemente il Viale Antonio Gramsci, una delle arterie principali del lotto e del centro abitato; in particolar modo, in questi giorni, proprio un tratto dove, oltre alle abitazioni, si trovano molte delle attività commerciali e di servizi del paese.
Nel cercare di venire incontro alle esigenze e agli inevitabili momenti di disagio ai cittadini, la stesura delle tubazioni vien fatta a tratti di poche decine di metri, scendendo man mano lungo il viale fino a ricongiungersi a quelle già posate da Piazza Dante fino all’altezza di Via dei Tigli.
Per permettere il passaggio pedonale e dei veicoli, si è resa necessaria una variazione del transito e dei parcheggi così come da ordinanza preesistente. In base a tutto questo, dalla mattinata odierna, il Viale Gramsci è stato chiuso nel tratto di circa 200 mt che va dall’altezza di Via dei Tigli fino all’incrocio con Via delle Acacie (per intenderci dall’incrocio subito dopo le scuole elementari fino a quello con la via che si ricongiunge alla SP 18 – Via Grossetana, costeggiando parte dello stadio comunale). Oltre ai pedoni, questo tratto è comunque accessibile ai residenti e agli autorizzati; su di esso è possibile procedere a doppio senso di circolazione agevolato dalla presenza del divieto di sosta lungo la via, la quale risulta essere sufficientemente ampia anche per spazi di manovra.
Saranno comunque chiusure adeguate all’avanzamento del cantiere; le segnalazioni sul posto indicheranno man mano le regole da rispettare. Per consentire a tutti di percorrere almeno la parte iniziale del Viale Gramsci, è stato invertito il senso di marcia di Via dei Tigli che non potrà essere più percorsa entrando da Via Vespa (SP 18 per intenderci) ma solo dal suddetto viale; questo anche in virtù della presenza delle scuole (elementare, materna e dell’infanzia) e degli uffici comunali.
Sul resto del viale, l’interramento delle tubazioni del teleriscaldamento è pressoché terminato (mancano pochi metri all’altezza della farmacia – incrocio Via delle Acacie).
Pur avendo incontrato difficoltà oggettive (ricordiamo fra queste le problematiche in Viale Roma e nel tratto iniziale di Viale Gramsci oltre al maltempo della scorsa primavera e del mese di Luglio), i lavori per la realizzazione della rete di teleriscaldamento da fonti geotermiche proseguono in maniera costante, favoriti invece quest’anno da un inverno più simile a una primavera e da un sottosuolo più agevole.
La rete di teleriscaldamento è un’opera di proprietà del Comune di Piancastagnaio, realizzata GES Geo Energy Service SpA su progetto ENEL Green Power e con l’impiego della ditta Edilmonte di Piancastagnaio per quel che riguarda gli scavi. L’investimento previsto è di 8 milioni di Euro (rete, allacci utenze e le stazioni primaria e secondaria di scambio).