Amiatanews: S. Fiora 04/03/2020
La nuova legge di Bilancio 2020 prevede una detrazione Irpef, pari al 90% per il rifacimento delle facciate, senza limite massimo di spesa.
Il Comune di Santa Fiora informa i cittadini che la nuova legge di Bilancio 2020 prevede una detrazione Irpef, pari al 90% per il rifacimento delle facciate, senza limite massimo di spesa.
Per averne diritto è necessario realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.
Condizione importante è che gli immobili si trovino nelle zone A (articolo 98 tessuti antichi) e B (articolo 99 tessuti storici consolidati) indicate nel decreto ministeriale n.1444/1968, e in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
Per quanto riguarda il capoluogo e le frazioni del Comune di Santa Fiora, i cittadini possono consultare la cartografia interattiva del regolamento urbanistico, per vedere se la propria abitazione ricade in zona A o B, al seguente link —> santafiora.
Ecco come fare
Posizionando il cursore del mouse sul centro abitato che vogliamo analizzare e andando in profondità girando lo scroll in avanti, si arriva ad una definizione dell’immagine simile a quella che riportiamo a titolo esemplificativo in allegato, relativa al centro storico di Santa Fiora. Il colore rosso scuro indica la zona A (che troviamo solo a Santa Fiora) e il colore aragosta la zona B che troviamo anche nelle frazioni, per le quali può essere richiesto il bonus facciate.
Info sul bonus facciate nella guida dell’agenzia delle entrate: https://www.agenziaentrate.
Fonti
Comunicato Comune di Santa Fiora del 03/03/2020