Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 07/04/2020
Da domani, la Misericordia inizierà la distribuzione a domicilio.
Prosegue senza sosta la produzione locale di DPI. Domani nuova sanificazione delle strade e aree pubbliche
Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio nel contenere l’emergenza epidemiologica da COVID-19 all’interno del territorio comunale. Oltre alle ordinanze sindacali, conseguenti anche ai DCPM che si sono succeduti, anche la comunicazione assume sempre più un ruolo fondamentale, adempiuto attraverso i social e il sito istituzionale.
Il Comune ha reso noto che nella tarda mattinata odierna, sono pervenute a Piancastagnaio 9000 mascherine inviate dalla Regione Toscana; un Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) di tipo “FP1” , equivalenti a quelle chirurgiche. Esse sono sono suddivise in pacchi da 50 unità; in queste ore si sta provvedendo alla suddivisione in pacchettini da 2 mascherine (per nucleo familiare), così da accontentare l’intera popolazione. Eventuali avanzi, saranno consegnati dietro richiesta.
La consegna avrà inizio domani, mercoledì 8 Aprile, a iniziare dalla prima mattinata grazie alla collaborazione costante e fattiva della Misericordia di Piancastagnaio; quattro squadre copriranno contemporaneamente l’intero territorio comunale. Verranno consegnate all’interno della cassetta della posta e comunque sempre all’esterno dell’abitazione così da evitare forme di contatto.
Per particolari bisogni è possibile contattare uffici Comunali (0677 786024) o la stessa Misericordia di Piancastagnaio (0577 787385).
A Piancastagnaio, prosegue comunque senza sosta la produzione delle mascherine (vedi foto in basso); da circa tre settimane, grazie al principale impegno gratuito di alcuni imprenditori pellettieri e di volontari del posto, con la collaborazione del Comune e di alcune imprese locali, è iniziata un’attività che permette ai cittadini e a chi ne fa richiesta, di essere provvisti di questo fondamentale Dispositivo di Protezione Individuale, il cui corretto utilizzo assieme al distanziamento sociale e il rispetto delle norme, offre un’importante protezione dal pericoloso contagio da Cocid-19.
Ad oggi, ne sono già state prodotte poco meno di 20.000; circa 14.000 quelle distribuite; strumenti sempre più necessari vista anche l’ultima ordinanza emanato dal Sindaco Luigi Vagaggini (n° 45 del 03/04/2020) che, a partire da ieri, Lunedì 6 Aprile 2020, rende obbligatorio l’uso della mascherina per chiunque si trovi a circolare nei centri abitati del comune di Piancastagnaio, sia all’aperto che all’interno di attività e/o esercizi commerciali aperti al pubblico.
Il Comune ricorda che le mascherine sono disponibili gratuitamente presso tutti i negozi attualmente aperti del paese, i quali vengono riforniti quotidianamente.
Qualora non si riuscisse a reperirle, è comunque possibile contattare telefonicamente la Misericordia di Piancastagnaio (0577 787385) per richiederne la consegna a domicilio.
Dalle ore 22 di domani 8 Aprile e fino a tarda notte, verrà eseguito un intervento di lavaggio e sanificazione delle principali vie e aree pubbliche comunali su tutto il territorio comunale (frazioni comprese).
Si tratta del secondo intervento dopo quello dello scorso 17 Marzo, del resto già preannunciato poche sere fa dallo stesso Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini, durante un intervento video (leggi qui i dettagli e i comportamenti da tenere)