Amiatanews: Siena 11/05/2020
Le indicazioni della CGIL Siena. Sull’Amiata senese è possibile presentare la domanda presso la sede di Abbadia S. Salvatore
L’Ape sociale è un’indennità di natura assistenziale a carico dello Stato erogata dall’Inps a soggetti in stato di bisogno che abbiano compiuto almeno 63 anni di età. L’indennità è corrisposta, dietro domanda, fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia o dei requisiti per la pensione anticipata.
Per ottenere l’indennità è necessario avere, al momento della richiesta, i seguenti requisiti: almeno 63 anni di età; almeno 30 anni di anzianità contributiva o per i lavoratori che svolgono attività lavorative cosiddette ‘gravose’ 36 anni (in entrambi i casi è prevista una riduzione di 1 anno per ogni figlio, fino a un massimo di 2 anni); maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi.
L’indennità si rivolge a: disoccupati, soggetti che assistono familiari con handicap, lavoratori con disabilità almeno al 74%, addetti a mansioni gravose. Nello specifico: disoccupati che abbiano finito integralmente di percepire, da almeno 3 mesi, la disoccupazione; chi assiste (al momento della richiesta e da almeno 6 mesi) il coniuge o un parente di 1° grado convivente (genitore, figlio) con handicap grave, oppure di 2° grado qualora il genitore o il coniuge della persona con handicap abbia 70 anni; invalidi civili con un’invalidità pari o superiore al 74%; lavoratori dipendenti che svolgono da almeno 6 anni negli ultimi 7, oppure da almeno 7 anni negli ultimi 10 anni, un lavoro considerato dalla legge come ‘gravoso’ (art.1 c.179 lett.d L.232/2016).
Il decreto ‘Cura Italia’ di marzo ha previsto che i termini di decadenza delle prestazioni previdenziali, assistenziali e assicurative erogate dall’INPS e dall’INAIL sono sospesi. Pertanto, per i soggetti che maturano i requisiti tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020, ci sarà tempo per presentare la domanda per l’Ape sociale fino al 1° giugno e non più entro il 31 marzo. E restano disponibili le due finestre che terminano il 15 luglio e il 30 novembre; in quest’ultimo caso le domande verranno prese in considerazione solo in caso avanzassero le risorse.
Per presentare la domanda è possibile prendere l’appuntamento presso gli uffici del Patronato INCA CGIL di: Siena e Buonconvento (tel. 0577 2541 oppure 348 4672352 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 12 o dalle 16 alle 17:30), Poggibonsi (tel. 0577 936165 oppure 348 4671987 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 12 o dalle 16 alle 17:30), Colle di Val d’Elsa (tel. 0577 924565), Montepulciano e Chianciano Terme (tel. 0578 74141), Chiusi (tel. 0578 21896), Sinalunga (tel. 0577 630192) ed Abbadia San Salvatore (tel. 0577 778054).
Nella foto la sede CGIL INCA Zona Amiata di Abbadia San Salvatore
Fonti.
Comunicato Stampa 11/05/2020