Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 24/06/2020
I tamponi eseguiti e ripetuti sui dodici anziani ospiti ed il personale della Cooperativa sociale “Il cammino” operante nella Residenza Sociale Assistita “Casa Manetti”, hanno dato sempre riscontri negativi e, dunque, le misure di prevenzione messe tempestivamente in atto fin dall’inizio della pandemia da Covdi-19 hanno prodotto i risultati auspicati.
Rimaneva però da risolvere un problema che, con l’andare del tempo, si era fatto pressante, visto che la struttura, affacciata sulla centrale via Borgo Vittorio Emanuele, non dispone di una proprio giardino o spazio a verde: gli ospiti sono così rimasti per tutto questo periodo “isolati” all’interno dell’edificio su tre piani, trascorrendo la maggior parte del loro tempo nelle camere doppie che li ospitano (un paio con la disponibilità di una terrazza), anche se c’è da rilevare che i numeri contenuti delle persone accudite e la capacità di interazione del personale hanno reso tutto sommato sopportabile la…forzata clausura.
Il problema, segnalato dagli operatori e dalla direzione della Cooperativa, è stato ora risolto con un’ordinanza adottata dal sindaco Claudio Galletti. A pochissima distanza dalla RSA si trova, infatti, “La fontanina” : un “quadrato” verde con al centro – appunto – una piccola vasca circolare, il cui utilizzo è da sabato 20 Giugno al 31 luglio prossimo riservato agli anziani ospiti di “Casa Manetti” tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Qui, previo appuntamento con il personale della struttura e nel rispetto di tutte le misure relative alla prevenzione dal Covid-19, i familiari potranno intrattenersi con i loro cari per un’ora al giorno. Personale del Comune provvederà ogni mattina, prima delle 8, alla sanificazione dell’area, mentre saranno effettuati controlli giornalieri da parte delle forse dell’ordine sul rispetto dell’ordinanza. In questo periodo l’accesso nell’area de “La fontanina” sarà vietato a tutta la cittadinanza.