Corso propedeutico alla raccolta ed al consumo dei funghi per giovani.
Si terrà a Piancastagnaio, nei giorni 7-8-9 Aprile un interessante corso di formazione propedeutico alla raccolta ed al consumo dei funghi.
Un corso a cui potranno partecipare trenta allievi, a partire sin dalla giovanissima età di quattordici anni che riceveranno, al termine del ciclo formativo, un attestato di partecipazione.
Il corso, patrocinato dal Comune di Piancastagnaio, è finanziato dalla Regione Toscana e di SST Servizio Sanitario della Toscana, in collaborazione con A.G.M.T. Associazione Gruppi Micologici toscani, ed A.M.M.A. Associazione Micologica Monte Amiata; è gratuito e a numero chiuso.
Il docente è il Sig. Panchetti Massimo, noto nella zona per essere tra i pilastri della festa del Fungo a Bagnolo, dove di fatto è l’esperto Micologo.
Questo il programma delle lezioni (orario 18:30 – 20:30) che si svolgeranno presso la Saletta Comunale di Piancastagnaio
- Martedì 7 aprile
Sicurezza nel bosco e ruolo dei funghi nell’ecosistema.
- Mercoledì 8 aprile
Funghi commestibili e tossici a confronto.
- Giovedì 9 aprile
Consumo e prevenzione dalle intossicazioni dai funghi.
Normativa per la raccolta.
(per informazioni e segreteria: Dott.ssa Caterina Capocchi 0577 786024 – c.capocchi@comune.piancastagnaio.si.it)
Viste la preparazione dei docenti e delle Associazioni ed Enti a supporto, le materie e gli argomenti affrontati, come l’ambiente, la sicurezza nel bosco e la conoscenza dell’habitat naturale, le tipologie dei funghi ed il loro riconoscimento, proprietà e commestibilità, gli organizzatori hanno deciso di far partecipare anche i più giovani (senza rilascio di attestato), per far viver loro un’esperienza nuova e soprattutto la bellezza del bosco amiatino e delle sue peculiarità. Il numero dei partecipanti under 14 sarà di venti.
L’obbiettivo degli organizzatori è dunque quello di sensibilizzare ed informare le persone che vivono in Toscana sugli aspetti del bosco e la conoscenza dei suoi prodotti. Sicuramente una bella opportunità, anche professionale, che, in particolar modo i ragazzi, potrebbero cogliere. Anche un’interessante esperienza, vista la presenza di un corpo docente altamente qualificato e conoscitore profondo dell’Amiata. Inoltre la normativa già prevede la partecipazione a sessioni formative a pagamento. Avere dunque la possibilità di frequentare gratuitamente un corso così qualificato e riconosciuto, è dunque un ulteriore valore aggiunto; il giovane potrà trovare il proprio spazio accanto a persone più esperte e preparate.
Da ricordare, che negli stessi giorni, anche se ad orari diversi, lo stesso corso si terrà ad Arcidosso, dove da tempo i posti sono esauriti.
Fonti:
Immagine di copertina ripresa da www.albergosella.it]]>