Amiatanews: Acquapendente 17/08/2020
Di Giordano Sugaroni
Prima della consueta pausa di fine Agosto, il Consiglio Comunale di Acquapendente ha approvato importanti Ordini del giorno.
Tra questi, con otto voti favorevoli e l’astensione del Consigliere Francesco Luzzi, viene approvato l’assestamento generale di bilancio anno 2020: “Il tutto necessario”, sottolinea il primo cittadino Dottor Angelo Ghinassi, “per le seguenti motivazioni: 1) La Regione Lazio ha comunicato la concessione di un contributo relativo al sostegno alla locazione; 2) il Comune è risultato assegnatario di contributi ministeriali assegnato quali ristoro per minori entrate tributarie e per le politiche della famiglia; 3) Sono pervenute alcune richieste di variazione e storno da parte dei servizi turistici, amministrativi, scolatici e finanziari; 4) Si è provveduto ad adeguare alcuni capitoli di spesa relativi alle utenze per la fornitura di gas; 5) Relativamente agli investimenti sono stati adeguati gli stanziamenti di entrata e di spesa sulla base delle modifiche apportate al piano triennale delle OO.PP. 6) Si è provveduto ad adeguare il fondo di riserva di cassa. Constatato che le previsioni di entrata risultano sufficienti a coprire interamente le previsioni di spesa, garantendo il pareggio di bilancio; Tenuto conto infine che : • risulta stanziato e disponibile un fondo di riserva di €. 26.913,76; 7) Risulta stanziato e disponibile un fondo di riserva di cassa di €. 30.000,00” .
Sempre con medesimo esito votazione, si è provveduto alla variazione del programma triennale delle opere pubbliche: “ Sono emerse” sottolinea il primo cittadino, criticità che richiedono per intervento adeguamento teatro per misure antincendio; l’altro riguarda Via Marconi con continua richiesta di manutenzioni. Vedremo l’effettiva fattibilità in termini finanziari per l’anno in corso. Altro aspetto la messa in sicurezza della Via Francigena richiedono l’attuazione di alcune servitù di passaggio che l’ufficio tecnico sta definendo”.
Con medesimo esito di voto è stata approvato il rendiconto gestione 2020. Queste le risultanze: a) Accertata sulla base delle risultanze del conto del bilancio dell’esercizio 2019, un risultato di amministrazione pari a € 1.854.952,46 di cui parte disponibile pari a € – 301.887,95 così come risulta dal prospetto dimostrativo della gestione finanziaria 2019 allegato alla presente deliberazione di cui costituisce parte integrante; b) Di demandare a successivo provvedimento l’eventuale applicazione della parte accantonata, vincolata e destinata dell’avanzo di amministrazione; c) Di dare atto che il conto economico chiude con un risultato di esercizio positivo pari a € 1.562.848,02; d) Di dare atto che lo stato patrimoniale presenta un patrimonio netto di € 29.200.420,78; e) Di dare atto che al 31 dicembre dell’esercizio 2019 non esistono debiti fuori bilanci.
Ed infine viene all’unanimità approvato il differimento scadenza Tari: “ Si tratta” sottolinea, “di un ulteriore differimento delle rate per effetto anche di alcune modifiche organizzative che sono state introdotte, nonché per dimissioni volontarie che hanno visto obbligato l’Ente a dover fare un bando per la gestione tributi che si concluderà entro il mese di agosto. Pertanto si rende necessario posticipare la prima rata di un mese, anche a vantaggio dei cittadini”. Scadenza unica prevista Venerdì 16 Ottobre, prima rata Lunedì 16 Novembre, terza rata Sabato 16 Gennaio 2021