Pienza. A Festambiente, il premio “Ambasciatori del territorio” al Mulino Val D’Orcia

Amiatanews (Marco Conti): Pienza 23/08/2020

L’azienda Agricola Azienda agricola di Grappi Luchino Mulino Val D’Orcia, ha ricevuto questa sera dall’Associazione del Cigno verde il premio “Ambasciatori del territorio”, riconoscimento alle sentinelle dell’agroecologia e ai  presidi del futuro delle filiere agricole.

La premiazione, uno degli appuntamenti più significativi di Festambiente, l’ecofestival che si sta svolgendo a Ripescia (Gr) che si chiude quest’oggi, ha visto il coordinata da Angelo Gentili, responsabile nazionale agricoltura Legambiente e ha visto la partecipazione di Stefano Ciafani presidente nazionale Legambiente.
Sul palco della manifestazione agricoltori e produttori che operano nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale, culturale dei territori, offrendo una concreta opportunità di sviluppo sostenibile a tutta la comunità locale: gli ambasciatori del territorio

Azienda agricola di Grappi Luchino – Mulino Val D’Orcia
L’Azienda Agricola Grappi Luchino produce con metodo biologico dal 1992 nel comune di Pienza, cuore della Val d’Orcia, più di 100 ettari, dove coltiva legumi e varietà antiche di cereali pregiati ad alto valore nutrizionale e sapori unici, come la varietà Verna e Senatore Cappelli, ottima per la produzione della pasta, rigorosamente macinata a pietra. La storia dell’azienda affonda le radici nella tradizione mezzadrile e l’amore per la terra viene tramandata di padre in figlio da generazioni. Il brand Mulino Val d’Orcia nasce 10 anni fa, proprio dall’idea intuitiva di Luchino, che decise di acquistare il mulino ed una piccola impastatrice. AMEDEO, il figlio, ha così iniziato a partecipare ai mercati di filiera corta per far conoscere i propri prodotti e grazie al successo ottenuto, l’idea nata per gioco si è trasformata in un’eccellenza: una realtà produttiva unica sul territorio (Fonti Ufficio comunicazione – Festambiente Legambiente).

Foto di copertina ripresa da www.mulinovaldorcia.com

Lascia un commento