Amiatanews: Selvena – Castell’Azzara 04/09/2020
La scelta in relazione alla situazione sanitaria. Al suo posto una versione take away per “stortellare” in casa la bontà della tradizione.
Attraverso una nota stampa. l’Associazione Pro Loco di Selvena ha quest’oggi comunicato l’annullamento della “Stortellata”, la Sagra del Tortello di patate Selvignano.
“Purtroppo l’attuale situazione sanitaria nazionale e locale ci ha costretto ad un ripensamento, ad un passo indietro rispetto a quanto deciso e comunicato a metà agosto – si legge nella nota – . Siamo una piccola frazione e in questi anni la nostra sagra ha raggiunto numeri che sinceramente, vista la realtà territoriale, vanno ben oltre le nostre aspettative. Solo i coperti della scorsa edizione sono circa il doppio degli abitanti del nostro paese; per questo siamo coscienti del rischio in cui si potrebbe incorrere. La nostra sagra, come le altre amiatine, non è fatta solo per mangiare ma anche per socializzare, incontrarsi e far vivere un paese. Non avrebbe avuto senso fare un evento a metà.”
“Abbiamo investito risorse in questo evento, dal patataio sperimentale all’acquisto di nuovi tendoni e altre ne reinvestiremo ma vogliamo tranquillizzare tutti: questo è solo un rinvio per cause di forza maggiore – prosegue il comunicato della Pro Loco – Nel frattempo, visto che per noi “stortellare” è un piacere oltre che una passione e un impegno per la nostra comunità, abbiamo deciso di adeguarci di conseguenza e visti gli esempi di altre realtà a noi vicine, abbiamo deciso di reinventarci in una versione take away dando l’opportunità, a chi volesse, di mangiare i nostri tortelli (sia versione classica che con tartufo) per pranzo comodamente a casa sua domenica 13 settembre. Non è come essere alla sagra ma di questi tempi è sicuramente meglio di niente!”
L’invito agli interessati è dunque quello di prenotarsi entro venerdì 11 Settembre e di seguire sui social gli aggiornamenti. L’appuntamento e l’augurio è prossimo anno. #stortellareèbello
Fonti
Comunicato stampa Pro Loco Selvena 04/09/2020