Piancastagnaio. Attivi i thermo scanner all’ingresso delle scuole

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 29/09/2020
Provvisti di molte funzioni (tra queste la scansione eil riconoscimento del volto e il controllo a distanza), sono stati acquistati dal Comune di Piancastagnaio.

Come preannunciato nei giorni passati dall’assessore all’Istruzione del Comune di Piancastagnaio, Elisabetta Bensi, sono stati installati ieri, presso gli ingressi dei plessi scolastici, i thermo scanner per la rilevazione della temperatura corporea.
I sofisticati strumenti (Hik Vision) , sono già funzionanti da ieri presso la Scuola Primaria-Materna “P. Mazzi” e delle Medie Inferiori “A. Frank”. Piccoli e adolescenti, il personale ATA e il corpo docente, hanno da oggi preso confidenza con lo strumento, superando l’eventuale disagio iniziale anche grazie al supporto della Misericordia di Piancastagnaio  che, in queste settimane, sta fattivamente collaborando durante gli ingressi e le uscite dalla scuola. I responsabili della Confraternita hanno anche constatato il corretto funzionamento della strumentazione, così come da indicazioni dell’azienda installatrice.

Il thermo scanner è provvisto di molte funzioni (tra queste la scansione eil riconoscimento del volto e il controllo a distanza). Il dispositivo legge la reale temperatura corporea; anche in caso di esposizione prolungata al sole non ci sono errore o false letture. Notevole è la velocità di lettura; questo permette di limitare le code. Ha una distanza di rilevamento fino a 1.5mt. Si posiziona in stand bye se non ci sono passaggi, per poi automaticamente riattivarsi in maniera molto veloce e preciso. In caso di temperatura superiore a quanto impostato, suona un allarme. E’ possibile il riconoscimento facciale e la presenza della mascherina segnalando difformità (questa opzione non è stata attivato al momento per evitare blocchi alla lettura).

I due thermo scanner, sono stati acquistati dal Comune di Piancastagnaio, assieme ad altri dispositivi sanitari così come la realizzazione degli adeguamenti dovuiti al rispetto della normativa Covid. Una che l’Amministrazione Comunale ha voluto mettere in pratica pensando a una maggiore tutela anche per la collettività residente e non.
La loro installazione è stata ben accolta dal Preside Enrico Millotti che ci informa di aver acquistato, utilizzando appositi fondi ministeriali, cinque sanificatori che utilizzano pedrossido di idrogeno e alcune lampade UV.

Per mantenere il distanziamento così come previsto dalle normative, è stato necessario dividere in due turni l’ingresso dei bambini alla mensa, sia quelli della primaria che quelli della materna. Tra i due turni è prevista la sanificazione dei locali.

Nel fine settimana, verranno ultimati alcuni accorgimenti presso i locali della sala polivalente (ex bocciodromo), sede temporanea dell’Asilo Barzellotti messa a disposizione dal Comune, vista l’impossibilità di utilizzo della struttura originaria gestita privatamente. 

Anche con l’introduzione dei thermo scanner, le scuole di Piancastagnaio sembrano presentarsi generalemente in maniera adeguata rispetto alle indicazioni ministeriali. A nostro sapere, la maggior parte dalle famiglie si ritiene soddisfatta della situazione che prevede anche l’installazione di due moduli immobiliari dedicati al servizio di pre e dopo scuola, momentaneamente attivo presso la palestra della scuola Mazzi.  
Ricordiamo che sono circa 450 a frequentare la scuola Secondaria, Primaria, Infanzia e Prima Infanzia oltre al personale scolastico e al corpo docente.

Come avviene l’ingresso con il thermo scanner.
Siamo voluti andare direttamente ai due plessi scolastici (Mazzi e Anna Frank) per constatare personalmente il funzionamento dei thermo scanner, simulando l’ingresso di un alunno, comunque molto simile a quello di un visitatore (di seguto due video)

Lascia un commento