Amiatanews (Marco Conti): 03/10/2020
Sono 13 i nuovi casi in provincia di Arezzo, 2 in provincia di Grosseto, 12 in provincia di Siena. I casi amiatini sono ad Arcidosso(rientri dall’estero). Il rapporto nuovi positivi/tamponi è 1,13% (ieri il 0,97%).
L’Azienda USL Toscana Sud Est segnala nelle ultime 24 ore 27 nuovi casi di positività al nuovo Coronavirus nelle province dell’Area vasta di Arezzo, Grosseto e Siena. Stabile la situazione sull’Amiata.
Il rapporto nuovi positivi/tamponi cala oggi al 0,95% (ieri era il 1,17%).
Secondo i dati diffusi in questi giorni e dopo gli aggiornamenti, attualmente sull’Amiata sarebbero 21 i casi positivi, prevalentemente asintomatici: 1 ad Abbadia S. Salvatore (2), 7 ad Arcidosso (8); 8 a Castel del Piano (13); 2 a Piancastagnaio (6), 3 a Santa Fiora (3).
3 i positivi a Castiglione d’Orcia in Val d’Orcia.
Vediamo il dettaglio dei dati AUSL Toscana SE, diviso per province e per Comuni di sorveglianza.
AREZZO (13): 5 Arezzo (Bambino di 2 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico, ambito scolastico; Donna di 20 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatica; Donna di 52 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatica; Uomo di 54 anni già in isolamento domiciliare, indagine in corso; Uomo di 71 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, paucisintomatico); 2 Bibbiena (Ragazza di 11 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatica, studente; Ragazzo di 11 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico, studente); 2 Bucine (Uomo di 18 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatico; Donna di 19 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrata dalla Romania, asintomatica); 1 Cortona (Donna di 54 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatica); 1 Civitella in Val di Chiana (Donna di 54 anni già in isolamento domiciliare, indagine in corso); 1 Montevarchi (Donna di 56 anni già in isolamento domiciliare, screening pre ricovero, asintomatica); 1 Subbiano (Uomo di 59 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico).
GROSSETO (2): 1 Grosseto (Uomo di 33 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico); 1 Civitella Paganico (Donna di 27 anni già in isolamento domiciliare, rientrata dalla Francia, asintomatica).
SIENA (12): 3 Chianciano Terme (Bambino di 1 anno già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatico; Donna di 30 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatica; Uomo di 33 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatico); 1 Monteroni d’Arbia (Uomo di 39 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico); 1 Radicondoli (Donna di 44 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatica, insegnante); 2 Colle Val d’Elsa (Uomo di 21 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico; Donna di 23 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatica); 3 Poggibonsi (Ragazza di 16 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatica, studente; Ragazza di 17 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatica, studente; Donna di 56 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatica); 1 San Gimignano (Uomo di 44 anni, indagine in corso); 1 Sarteano (Uomo di 62 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico, rientrato dalla Lombardia).
Il Dipartimento di Prevenzione in considerazione dei casi emersi in questi giorni in provincia di Arezzo, Grosseto e Siena ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti. Tale attività ha evidenziato per il momento, 24 contatti per i casi di Arezzo, 2 contatti per i casi di Grosseto, 91 contatti per i casi di Siena che sono già stati immediatamente posti in isolamento. Al momento nella Asl Toscana sud est 1.942 persone sono già in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi. I positivi in carico sono 603. Ci sono 10 ricoverati presso le Malattie infettive dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, 11 presso le Malattie infettive e 3 in Terapia intensiva dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
L’identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti à stato possibile attraverso l’effettuazione di 2.380 tamponi.