Contignano. Riorganizzazione della raccolta rifiuti: Comune e SEI Toscana incontrano i cittadini

Amiatanews: Radicifani 05/10/2020
Questa sera, lunedì 5 Ottobre, al Centro Pass (ore 21) 

L’Amministrazione comunale di Radicofani, in collaborazione con Sei Toscana, ha dato avvio un’importante riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. che prevede la sostitutizione degli attuali cassonetti stradali con contenitori ad accesso controllato, dotati di sistemi informatizzati che, a regime, consentiranno di associare ogni conferimento alla singola utenza e, in futuro, permetteranno di calibrare la tariffa anche sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti e sulla concreta volontà dei cittadini di effettuare la raccolta differenziata.

Dopo quelli tenutisi nel capoluogo i recenti 28 e 30 settembre, si terrà questa sera a Contignano un incontro sulle novità del servizio. L’appuntamento è alle 21 presso il Centro PASS (ex scuole elementari). Saranno presenti Il Sindaco Francesco Fabbrizzi, la Giunta comunale e rappresentanti del gestore del servizio Sei Toscana, che relazioneranno ai cittadini, rispondendo alle eventuali richieste di informazioni

L’obiettivo della riorganizzazione è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, assicurando così una migliore gestione dei rifiuti finalizzata al recupero dei materiali. Inoltre, l’installazione dei nuovi contenitori ad accesso controllato permetterà un miglior monitoraggio dei comportamenti degli utenti, scoraggiando i conferimenti impropri da parte di utenze non abilitate all’utilizzo.
Le postazioni saranno complete delle quattro principali tipologie di contenitori di raccolta (organico, carta, multimateriale, indifferenziato) per agevolare il corretto conferimento e differenziazione del rifiuto da parte degli utenti
In questi giorni è ststa inviata per posta ai cittadini la lettera con le istruzioni per il ritiro della 6card oltre a delle indicazioni su come partecipare agli incontri che, vista l’emergenza Covid, per il rispetto della normativa sul distanziamento saranno ammesse massimo quaranta persone per ciascun incontro.

Lascia un commento