Amiatanews (Marco Conti): 05/10/2020
Sono 13 i nuovi casi in provincia di Arezzo, 2 in provincia di Grosseto, 11 in provincia di Siena. Il rapporto nuovi positivi/tamponi è 1,44% (ieri il 1,61%).
L’Azienda USL Toscana Sud Est segnala nelle ultime 24 ore 26 nuovi casi di positività al nuovo Coronavirus nelle province dell’Area vasta di Arezzo, Grosseto e Siena. Il rapporto nuovi positivi/tamponi cala oggi al 1,44% (ieri era il 1,61%).
Non ci sono novità circa la situazione sull’Amiata dove il numero dei positivi non cresce da tre giorni. Secondo i dati diffusi in questi giorni e dopo gli ultimi aggiornamenti pubblicati sulle pagine Facebook dei rispettivi Comuni, attualmente sull’Amiata sarebbero 21 i casi positivi, prevalentemente asintomatici: 1 ad Abbadia S. Salvatore (2), 7 ad Arcidosso (8); 5 a Castel del Piano (13); 2 a Piancastagnaio (6), 3 a Santa Fiora (3).
3 i positivi a Castiglione d’Orcia in Val d’Orcia.
Vediamo il dettaglio dei dati AUSL Toscana SE, diviso per province e per Comuni di sorveglianza.
AREZZO (13): 6 Arezzo (Donna di 89 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatica; Donna di 25 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, paucisintomatica; Donna di 42 anni già in isolamento domiciliare in quanto paucisintomatica; Donna di 44 anni già in isolamento domiciliare asintomatica; Uomo di 57 anni già in isolamento domiciliare, asintomatico; Uomo di 80 anni ricoverato in ospedale); 1 Bibbiena (Donna di 60 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatica, insegnante); 9 Civitella in Val di Chiana (Donna di 32 anni già in isolamento domiciliare in quanto paucisintomatica; Uomo di 62 anni già in isolamento domiciliare, asintomatico); 3 Montevarchi (Bambino di 4 anni già in isolamento domiciliare in quanto paucisintomatico, alunno; Donna di 70 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatica; Donna di 77 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatica); 1 Pratovecchio Stia (Uomo di 47 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatico).
GROSSETO (2): 1 Grosseto città (Donna di 76 anni ricoverata in ospedale); 1 Magliano in Toscana (Uomo di 58 anni già in isolamento domiciliare, indagine in corso).
SIENA (11): 1 Siena città (Donna di 41 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatica, insegnante); 3 Chianciano Terme (Uomo di 20 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatico; Uomo di 26 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatico; Uomo di 64 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, paucisintomatico); 1 Chiusdino (Uomo di 55 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico, indagine in corso); 1 Colle Val d’Elsa (Uomo di 28 anni già in isolamento domiciliare, indagine in corso); 1 Monteriggioni (Donna di 42 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatica); 3 Poggibonsi (Bambina di 6 anni già in isolamento domiciliare,indagine in corso; Ragazza di 16 anni già in isolamento domiciliare,indagine in corso; Uomo di 18 anni già in isolamento domiciliare, indagine in corso); 1 Radicondoli (Donna di 60 anni già in isolamento domiciliare, indagine in corso).
A Colle di Val d’Elsa, sono stati fatti 50 tamponi in tutto a due classi del Liceo Alessandro Volta
Il Dipartimento di Prevenzione in considerazione dei casi emersi in questi giorni in provincia di Arezzo, Grosseto e Siena ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti. Tale attività ha evidenziato per il momento, 50 contatti per i casi di Arezzo, 4 contatti per i casi di Grosseto, 13 contatti per i casi di Siena che sono già stati immediatamente posti in isolamento. Al momento nella Asl Toscana sud est 1.962 persone sono già in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi. I positivi in carico sono 652.
Ci sono 9 ricoverati presso le Malattie infettive e 1 in Terapia intensiva dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, 10 presso le Malattie infettive e 5 in Terapia intensiva dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
L’identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti à stato possibile attraverso l’effettuazione di 1.804 tamponi.