Amiata. Coronavirus: il punto sull’andamento della pandemia.

Amiatanews (Marco Conti): 11/10/2020
Sono in tutto 30 i casi positivi
Oggi i primi esiti dei tamponi agli studenti dell’Avogadro e ai familiari. Smentito il caso segnalato ieri a Radicofani.

Sull’Amiata aumentano i casi di contagio da Sars-Cov2 su entrambi i versanti della montagna. Volendo prendere in esame i territori delle due Unioni dei Comuni, secondo i dati ufficiali sono ad oggi 31 le persone positive (la maggior parte asintomatiche): 11 nella parte senese e 20 in quella grossetana.
Vanno considerato anche che in questi giorni sono decine le ordinanze emesse dai Sindaci, così come previsto dai protocolli sanitari.
La situazione è da considerarsi dunque in evoluzione. Non sono infatti sempre comunicate le guarigioni e, i dati diffusi dai Comuni, talvolta non sono in linea con quelli della ASL che si riferiscono alle ore 14 del giorno della loro diffusione.

Nel dettaglio:
Amiata SI – Val d’Orcia (11): Abbadia S. Salvatore 3; Castiglione d’Orcia 1; Piancastagnaio 7; 
Amiata GR (20): Arcidosso 8; Castel del Piano 7; Santa Fiora 5.
Si seganala anche un caso a Cinigiano

Oggi i primi effetti dei tamponi che si sono effettuati in questo fine settimana dopo che tre studenti dell’IIS Avogadro di Abbadia S. Salvatore sono risultati positivi al test Sars-Cov2 in questi ultimi giorni.
Secondo i dati ASL risulterebbe 1 nuovo positivo ad Abbadia e 5 a Piancastagnaio. La situazione è comunque in evoluzione e domani si dovrebbero conoscere i risultati dei tamponi circa 100 tamponi di questi due ultimi giorni. 
Ricordiamo che l’Istituto è stato chiuso ai soli studenti; il corpo docente, il personale amministrativo e ATA sono in servizio. E’ previsto il rientro degli studenti il prossimo 19 Ottobre.

In relazione al caso segnalato ieri a Radicofani, il Sindaco Francesco Fabbrizzi, ha fatto chiarezza:“In seguito alla notizia apparsa nel pomeriggio di ieri riguardo la presenza di un caso di positività al COVID-19 nel nostro Comune, ho appena ricevuto comunicazioni dal settore di Igiene Pubblica di competenza. Dopo attente verifiche, non risultano casi positivi nel nostro Comune in carico alla AUSL.”

TOSCANA
www.ars.toscana.it/covid19

Lascia un commento