Amiatanews (Marco Conti): 17/10/2020
Sono 77 i nuovi casi in provincia di Arezzo, 19 in provincia di Grosseto, 55 in provincia di Siena. 3.651 i tamponi esaminati nelle ultime 24h. Il rapporto nuovi positivi/tamponi è 4,14% (ieri 5,75%).
Amiata Val d’Orcia: 5 ad Arcidosso, 2 casi a Radicofani. 1 caso a Montalcino.
Ci sono 13 ricoverati presso le Malattie infettive (+3) e 2 in Terapia intensiva (-1) dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, 45 presso le Malattie infettive(-4) e 6 in Terapia intensiva (-1) dell’Ospedale San Donato di Arezzo. L’identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti à stato possibile attraverso l’effettuazione di 3.651 tamponi.
L’Azienda USL Toscana Sud Est segnala nelle ultime 24 ore 151 nuovi casi di positività al nuovo Coronavirus nelle province dell’Area vasta di Arezzo, Grosseto e Siena. Il rapporto nuovi positivi/tamponi è 4,14% (ieri 5,75%).
Sull’Amiata aumentano ancora i casi di contagio ad Arcidosso (5). Attualmente sarebbero 54 i casi positivi, prevalentemente asintomatici anche se sono in aumentono le persone con sintomi:
8 ad Abbadia S. Salvatore, 15 ad Arcidosso; 11 a Castel del Piano; 13 a Piancastagnaio, 7 a Santa Fiora.
Considerando l’area Amiata Val d’Orcia (1 a Castiglione d’Orcia, 3 a Radicofani e 2 a Cinigiano), il totale sarebbe 61.
(Nel video in calce la comunicazione del Sindaco di Radicofani, Francesco Fabbrizzi, che informa del fatto che i due nuovi casi siano relativi allo stesso nucleo familiare di quello di due giorni fa).
Ricordiamo che molti dei casi sull’Amiata sono riconducibili a studenti che frequentano le scuole nei due versanti. Le lezioni vengono svolte attraverso le piattaforme digitali prescelte.
A meno di decisioni contrarie, queste le date della ripresa normale delle lezioni:
L’IIS Avogadro di Abbadia S. Salvatore il prossimo 20 Ottobre; il Liceo Scientifico (Castel del Piano) e del Liceo delle Scienze Umane (Arcidosso) il 17 Ottobre compreso; la scuola media “Anna Frank” il 17 Ottobre compreso.
La situazione è comunque in evoluzione vista la necessità di eseguire nuovi tamponi così da avere un quadro più completo e verosimile.
Vediamo il dettaglio dei dati AUSL Toscana SE, diviso per province e per Comuni di sorveglianza.
AREZZO (137): 74 Arezzo città (i dati a più tardi o domani).
GROSSETO (19): 4 Grosseto città (Ragazza di 12 anni, isolamento domiciliare, sintomatico; Uomo di 52 anni, isolamento domiciliare, sintomatico; Donna di 33 anni, isolamento domiciliare; Donna di 62 anni, Ricovero Extra-Usl ); 5 Arcidosso
(Ragazza di 16 anni, isolamento domiciliare; Uomo di 24 anni, isolamento domiciliare; Donna di 45 anni, isolamento domiciliare, sintomatica; Bambino di 9 anni, isolamento domiciliare, sintomatico, studente; Donna di 50 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso, sintomatica); 2 Follonica (Donna di 32 anni, isolamento domiciliare, sintomatica; Uomo di 40 anni, isolamento domiciliare); 2 Gavorrano (Donna di 52 anni, isolamento domiciliare; Donna di 32 anni, isolamento domiciliare); 1 Manciano (Donna di 55 anni, isolamento domiciliare); 1 Monte Argentario (Uomo di 38 anni, isolamento domiciliare); 3 Orbetello (Uomo di 33 anni, isolamento domiciliare; Donna di 68 anni, isolamento domiciliare, sintomatico; Uomo di 68 anni, isolamento domiciliare, sintomatico); 1 Scarlino (Uomo di 47 anni, isolamento domiciliare).
SIENA (59): 14 Siena città (Bambina di 4 anni, isolamento domiciliare, sintomatica; Donna di 26 anni, isolamento domiciliare; Donna di 26 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso; Donna di 29 anni, isolamento domiciliare; Donna di 30 anni, isolamento domiciliare, sintomatico; Uomo di 38 anni, isolamento domiciliare, asintomatico; Donna di 44 anni, isolamento domiciliare; Uomo di 45 anni, isolamento domiciliare, sintomatico; Uomo di 23 anni, isolamento domiciliare; Uomo di 28 anni, isolamento domiciliare, asintomatico; Uomo di 54 anni, isolamento domiciliare, rientrato dall’estero; Donna di 74 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso, asintomatico; Donna di 22 anni, Ricovero Extra-Usl; Uomo di 72 anni, Ricovero Extra-Usl); 15 Asciano (Uomo di 18 anni, isolamento domiciliare, sintomatico; Donna di 46 anni, isolamento domiciliare; Donna di 76 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso, asintomatico; Uomo di 83 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso, asintomatico; Donna di 79 anni, Rsa; Uomo di 80 anni, Rsa; Donna di 82 anni, Rsa; Donna di 85 anni, Rsa; Donna di 86 anni, Rsa; Donna di 86 anni, Rsa; Donna di 88 anni, Rsa; Uomo di 89 anni, Rsa; Donna di 90 anni, Rsa; Donna di 92 anni, Rsa; Uomo di 98 anni, Rsa); 2 Castelnuovo Berardenga (Donna di 53 anni, isolamento domiciliare, sintomatica; Uomo di 62 anni, isolamento domiciliare, sintomatico); 3 Colle Di Val D’Elsa (Bambino di 7 anni, isolamento domiciliare; Donna di 49 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso; Uomo di 50 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso); 1 Montalcino (Donna di 26 anni, isolamento domiciliare); 3 Montepulciano (Donna di 66 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso, sintomatica; Uomo di 69 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso, sintomatico; Donna di 93 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso, sintomatica); 1 Monteriggioni (Uomo di 60 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso, asintomatico); 6 Poggibonsi (Donna di 80 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso; Bambino di 3 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso; Bambino di 9 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso; Ragazzo di 13 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso; Donna di 18 anni, isolamento domiciliare, studente; Donna di 41 anni, isolamento domiciliare); 2 Radicofani (Uomo di 56 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso; Donna di 87 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso); 2 Rapolano Terme (Donna di 52 anni, isolamento domiciliare, sintomatico, insegnante; Uomo di 74 anni, isolamento domiciliare, sintomatico); 1 San Gimignano (Donna di 62 anni, isolamento domiciliare); 1 Sinalunga (Uomo di 58 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso, sintomatico); 3 Torrita Di Siena (Donna di 36 anni, isolamento domiciliare; Uomo di 39 anni, isolamento domiciliare, contatto di caso, sintomatico; Donna di 68 anni, isolamento domiciliare).
Il Dipartimento di Prevenzione in considerazione dei casi emersi in questi giorni in provincia di Arezzo, Grosseto e Siena ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti. Tale attività ha evidenziato per il momento, 123 contatti per i casi di Arezzo, 49 contatti per i casi di Grosseto, 92 contatti per i casi di Siena che sono già stati immediatamente posti in isolamento. Al momento nella Asl Toscana sud est 4.614 persone sono già in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi. I positivi in carico sono 1.670 a domicilio e 24 presso l’albergo sanitario.
Ci sono 13 ricoverati presso le Malattie infettive e 2 in Terapia intensiva dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, 45 presso le Malattie infettive e 6 in Terapia intensiva dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
L’identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti à stato possibile attraverso l’effettuazione di 3.651 tamponi