Piancastagnaio. Tornano in classe gli alunni della Anna Frank.

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 18/10/2020
l 15 Ottobre u.s., a seguito di un caso di positività al Sars-Cov2, erano state sospese le attività didattiche in presenza.
Il preside Enrico Millotti scrive alle famiglie e ai ragazzi. Positivo al Sars-Cov2, si augura di tornare sul posto di lavoro tra una decina di giorni.

Da domani, lunedì 19 Ottobre, gli studenti delle Scuole Medie Inferiori della “Anna Frank” di Piancastagnaio, torneranno in aula dopo che il 15 Ottobre u.s., a seguito di un caso di positività al Sars-Cov2, il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Millotti, aveva deciso preventivamente di sospendere l’attività didattica in presenza. Una motivazione dovuta alla carenza di personale generatasi anche in conseguenza di ordinanze di natura cautelativa e la sopraggounta impossibilità di garantire la massima sicurezza possibile mediante un adeguato servizio di vigilanza all’interno del plesso, con la volontà di non ridurre l’orario di servizio nei plessi con allievi di più piccola età (elementari e infanzia). In questi giorni sono state effettuate le operazioni di sanificazione degli ambienti e degli spazi della scuola
 
Anche lo stesso Dirigente Millotti è risultato positivo al virus Sars-Cov2, così come noto alle famiglie degli alunni. Questa sera, sul sito internet dell’Istituo Comprensivo di Piancastagnaio, che comprende anche i plessi di Radicofani, il Preside ha pubblicato una lettera di auguri a ragazzi e famiglie, “Facciamo navigare la barca…”, ripercorrendo quanto fatto in questi giorni e la fattiva collaborazione con il personale della ASL Toscana Sud Est, il Sindaco di Pianastagnaio Vagaggini e l’Assessore all’Istruzione Elisabetta Bensi.
 
Cari tutti,
come avrete saputo il preside è risultato positivo al test Sars CoV 2. Confido di essere di nuovo in ufficio tra una decina di giorni. Meglio io che un insegnante o un collaboratore. Tanto che domani, lunedì si riparte al 100%.
Abbiamo dovuto sospendere la didattica, dei più grandi per tre giorni, per sanificare gli uffici e consentire ai più piccoli di non perdere continuità. Sappiamo che la situazione è comunque incredibilmente delicata.
Ho verificato la sinergia che le istituzioni coinvolte, oltre la nostra, (la Asl con il dott. Frazzetta, il Comune di Piancastagnaio con il Sindaco, l’assessore Bensi , l’arch. Frosoni in prima linea) hanno saputo esprimere a tutela della nostra utenza e di tutta la comunità. Il sistema del servizio protezione e prevenzione della nostra istituzione scolastica, integrato dalla squadra CoVid, ha gestito, e gestisce, a dovere la situazione.
Sappiamo che permangono perplessità e difficoltà rispetto alla gestione dei sintomi “simil” CoViD. Dobbiamo però tenera molta alta la guardia affinché un caso, una perplessità, uno scomodità personale non incida sul livello di servizio complessivo offerto ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie, alla comunità.
Essendo in malattia non ci saranno da parte mia altre comunicazioni ufficiali. La “vice”, prof.ssa Magnani e le referenti di plesso hanno i poteri necessari per gestire il non facile ordinario. La DSGA, Moira Calcagnetti, è al lavoro e pertanto normalmente, in questo secondo anno anomalo, riprendiamo tutte le attività.
Colgo l’occasione per porgere, e rendere noto a tutti, il mio pensiero positivo a tutti coloro che stanno facendo “navigare la nave” in un mare non proprio calmo.
Distanziati, con la mascherina calzata a dovere, con le mani sanificate, vi saluto cordialmente
 
Domenica 18 ottobre 2020 Il Preside, Enrico Millotti
 

Lascia un commento