Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 14/11/2020
La pandemia ha annullato le feste durante l’anno, poche le risorse a disposizione della Pro Loco che chiede una compartecipazione economica per la posa in opera delle luci natalizie.
Il consiglio dell’Associazione Pro Loco di Castiglione d’Orcia si è mosso in anticipo rispetto alla questione delle luminarie natalizie, per informare la popolazione dell’impossibilità di sostenere da sola le spese per l’allestimento delle luminarie natalizie per le vie, come era avvenuto lo scorso anno, quando la somma necessaria (2500 euro) – tranne piccoli contributi poco significativi – era uscita dalle casse dello storico Sodalizio.
Quest’anno tutte le manifestazioni sono state azzerate dalla pandemia e, dunque, i conti dell’Associazione sono ben diversi, visto che diversi costi fissi per i grandi locali di Viale Marconi sono stati comunque sostenuti, dato che a calare sono stati semmai i consumi effettivi di energia elettrica, acqua potabile, gasolio e gas per riscaldamento e cucine.
Il Direttivo ha scritto una lettera ai titolari di attività commerciali, pubblici esercizi ed alle altre espressioni del volontariato locale, chiedendo una compartecipazione economica per la posa in opera delle luminarie. Al contempo ha diffuso nei negozi e pubblici esercizi una comunicazione rivolta ai soci ed a tutti i compaesani, nella quale da un lato si invita ciascuno a contribuire nella misura ritenuta possibile, dall’altro si informa di aver sensibilizzato commercianti, pubblici esercenti e volontariato locale, avvisando che le festività natalizie potrebbero trascorrere “al buio”.