Amiatanews: Siena 15/11/2020
“Opportuno investire sui medici di medicina generale”
“La sanità territoriale – esordisce al Festival della Salute 2020 il dott. Maurizio Pozzi, Presidente Coop Siena 2000 – è l’attività sanitaria che si fa sul territorio al di fuori dell’ospedale. Questa necessità di aumentare gli investimenti in questo settore è data dal fatto che nel futuro l’ospedale dovrà essere limitato a compiti specifici e tempi brevi di degenza, affiancando poi il servizio con un non monitoraggio sul territorio delle malattie croniche”.
“Con il covid – continua Pozzi – abbiamo scoperto il problema della mancanza dei posti letto, perché i posti non possono essere destinati solo a pazienti covid, ma ci sono ancora anche tutte le altre malattie che necessitano di assistenza ordinaria e terapia intensiva. Anche perché di solito un malato covid non ha una degenza breve. Per questo diventa fondamentale il monitoraggio attivo domiciliare, per far si che negli ospedali arrivino solo i pazienti in fase critica”.
“E’ opportuno quindi investire sui medici di medicina generale – conclude il presidente Pozzi -, che sono coloro a cui devono essere dati gli strumenti per poter gestire meglio la sanità territoriale. Importante in questo senso, il fondo specifico che è stato riservato ai medici di base ed i pediatri per l’acquisizione di strumentazione diagnostica. Perché non si può fare medicina solo con gli organi di senso, ma servono altri strumenti. Questo maggior utilizzo di medicina territoriale consentirebbe di evitare che tante persone si rechino in ospedale per controlli periodici di cronicità, che potrebbero essere gestiti sul territorio, evitando sovraffollamento negli ospedali”.
Il Festival della Salute è trasmesso da:
– Canale 3 su frequenze canali digitali 12 e 95 della Toscana e in streaming su https://canale3.tv/category/diretta-streaming/ o https://www.youtube.com/channel/UCWdgz-7bIYSYXHEAqC7ME5w
– Lepida Tv su frequenze canale 118 dell’Emilia Romagna e in streaming su https://www.tvdream.net/web-tv/lepida-tv/ o https://www.youtube.com/channel/UC9q4ktgObvz5nzyyZx9YrLA
– E sui social del Festival: https://festivaldellasalute.it/ e https://it-it.facebook.com/FestivaldellaSalute/
PROGRAMMA ED EVENTI
Fonti
Comunicato Ufficio stampa Festivaldellasalute.it 13/11/2020