Toscana. Coronavirus, nuova ordinanza del Presidente Giani (spostamenti e attività)

Amiatanews (Marco Conti): 28/11/2020
Fiducia nella “Zona Arancione” dal 4 Dicembre

Come già anticipato durante il periodico intervento in diretta streaming di ieri sera, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha firmato una nuova ordinanza che regolamenta spostamenti e le attività. 
Questa mattina, confortato anche dal miglioramento della situazione epidemiologica, attraverso un post sulla propria pagina Facebook, Giani ha voluto riassumere le nuove norme che, in alcun modo, vanno ad alterare le restrizioni previste dal DPCM per le “Aree Rosse” (situazione attuale della Toscana), ma che ancor più a chiariscono e dopo una successiva interpretazione, ne migliorarano l’applicazione in un percorso condiviso con lo stesso Ministro della Salute Pubblica, Roberto Speranza.
Tutto questo anche in attesa di un auspicato passaggio della nostra regione in “Area Arancione”, visto l’andamento migliorativo del contagio negli ultimi giorni in Toscana. Ricordiamo che le due settimane previste per poter iniziare a pensare concretamente a uesto passaggio scadranno domani, Domenica 29 Novembre, ma che la decisione finale potrà esser data da Roma, dopo il parere del Comitato Tecnico Scientifico, che avverrà solo dopo alcuni giorni di verifica dell’andamento del contagio, ovvero dopo le indicazioni del prossimo 3 Dicembre. Nella sostanza, la speranza di Giani è quella di tornare almeno in “Area Arancione” dal prossimo 4 Dicembre, che, tra l’altro coincide con la scadenza (mensile) del DPCM dello scorso 3 Novembre.
Del resto ieri il Ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che rinnova le misure restrittive vigenti disposte con il provvedimento del 13 novembre scorso per le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche, che restano in zona arancione e per le Regioni Campania e Toscana, che restano in zona rossa. Le Ordinanze restano in vigore fino al 3 dicembre 2020.
 
Riamandando al testo completo (clic qui per il download), vediamo duque per punti le regole contenute nella nuova ordinanza che consentono, in particolare, gli spostamenti in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione nei seguenti casi:
  • per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione in tutta la Regione. Lo spostamento potrà essere esclusivamente individuale e con obbligo di rientro in giornata presso la propria abitazione;
  • in comuni limitrofi per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica;
  • per andare a trovare figli presso l’altro genitore. Gli spostamenti dovranno avvenire scegliendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario;
  • per coltivare il terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo;
  • per l’attività di raccolta tartufi, funghi e pesca esclusivamente a titolo professionale fuori dal comune di residenza;
  • per accudire gli animali allevati.

La nuova ordinanza dispone, inoltre, lo svolgimento dell’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali da compagnia con prenotazione del servizio e garantendo idonee misure di sicurezza nella consegna e ritiro dell’animale.

Lascia un commento