Amiatanews: Firenze 30/11/2020
La ricerca ha coinvolto un campione di 3400 cittadini, dai 19 anni in su. Il presidente Eugenio Giani: “Conoscere i lettori per dare più forza alle nostre iniziative”
(Riprendiamo da Toscana Notizie, Agenzia di Informazione della Giunta Regionale) Articolo del 30/11/2020 di Chiara Bini
Che rapporto abbiamo con la lettura in Toscana. Come si legge, quanto. Sono queste alcune delle domande al centro dell’indagine “La lettura in Toscana” i cui risultati saranno presentati domani, martedì 1 dicembre, in modalità online.
I lavori si svolgeranno dalle 10 alle 13.30; l’apertura sarà affidata a Chiara Lanari, in rappresentanza del presidente Eugenio Giani per l’assessorato alla cultura della Regione.
La presentazione dell’indagine sarà anticipata dal resoconto del primo anno di lavoro del Tavolo di coordinamento del Patto regionale per la lettura in Toscana, oltre a un approfondimento sulla strategia educativa portata avanti dal progetto della Regione “Leggere forte” e un intervento del Centro per il libro e la lettura.
Dopo l’illustrazione dell’indagine, interverranno bibliotecari, librai e editori.
L’indagine promossa dalla Regione e partita 6 mesi fa nell’ambito del Tavolo di coordinamento del Patto regionale per la lettura in Toscana, si è rivolta a un campione di 3400 cittadini dai 19 anni in su per capire come i toscani concepiscano la lettura: una dimensione scolastica, antica e polverosa o una realtà viva, moderna e vitale?
“Approfondire la conoscenza dei lettori in Toscana, effettivi o potenziali, rappresenta un grande patrimonio e un punto di partenza ottimo per continuare a sviluppare la crescita sociale della nostra comunità – dice il presidente Eugenio Giani – Continueremo a promuovere la lettura con le nostre iniziative, convinti che sia questo uno dei migliori investimenti sia per noi cittadini, che per le nostre città”.