Abbadia S. Salvatore. Domani l'attesa inaugurazione della piscina comunale.

Rivolgiamo a lui qualche domanda per comprendere le motivazioni di un progetto tanto complesso e le possibilità che questo nuovo servizio può offrire al territorio.

  • Pacciani, è tutto pronto… Si è davvero tutto pronto, la piscina è ormai aperta al pubblico da lunedi, da mercoledì abbiamo iniziato i corsi e sabato faremo l’inaugurazione ufficiale con molte autorità e amici della Uisp presenti.
  • Come nasce questo progetto? Il Comune di Abbadia SS aveva deciso di ristrutturare la piscina comunale, oramai datata, attraverso un bando pubblico aperto che prevedeva un contributo annuo in cambio della completa ristrutturazione da parte del soggetto aggiudicatario che avrebbe potuto ammortizzare i costi sostenuti in una gestione di 20 anni. La Uisp di Siena era stata l’unico soggetto a credere nel progetto, disposta ad investire partecipando al bando.
  • Quindi una volta aggiudicata la gara avete incominciato subito i lavori? No, purtroppo no. Nel frattempo erano stati irrigiditi i parametri ai Comuni sul patto di stabilità e nemmeno i Comuni virtuosi come Abbadia potevano fare investimenti importanti. Il Comune non poteva dare la completa fideiussione sull’impianto come previsto nel bando e come il credito bancario e il credito sportivo richiede. Abbiamo perso qualche settimana per reperire un Istituto Bancario disponibile a stipulare il mutuo con garanzie compartecipate fra amministrazione comunale e Uisp e alla fine abbiamo risolto grazie a Banca Prossima, la banca del sociale partner della Uisp Nazionale: non dimentichiamoci che si tratta di un investimento da oltre 700.000 euro.
  • Stipulato il mutuo siete partiti con i lavori? Veramente anche qualche giorno prima, appena avuto la garanzia che era stato approvato. A maggio 2014 abbiamo aperto il cantiere con una durata lavori prevista di 12 mesi, le aziende sono state più brave e in 11 mesi abbiamo concluso i lavori.
  • Come si è sviluppato in questi mesi il rapporto fra Uisp e il paese di Abbadia? Noi stiamo cercando di costruire una sinergia strettissima giorno dopo giorno. Fin da subito abbiamo cercato di far passare il concetto che la piscina è un bene di tutti, soprattutto dei cittadini di Abbadia e della zona Amiata tutta. Per avere garanzie su efficienza, compartecipazione, qualità abbiamo fatto eseguire tutti i lavori di ristrutturazione a ditte della zona, abbiamo formato istruttori e bagnini di Abbadia e dintorni, stiamo coinvolgendo dirigenti del luogo che da subito, dall’uscita del bando di gara, si sono messi a disposizione del progetto. Abbiamo incominciato a collaborare con le aziende del turismo e commerciali del paese, perché la piscina può essere veramente uno strumento di sviluppo e di rilancio turistico per la zona.
  • Quindi appuntamento a sabato pomeriggio per l’inaugurazione? Si sabato pomeriggio alle 16 ci sarà l’inaugurazione ufficiale in cui sarà possibile visitare la piscina, non solo per chi utilizza la piscina ma per chiunque voglia venire a vedere come quando interessi privati e pubblici si incontrano quali risultati possono essere raggiunti, in questo caso nella realizzazione di una delle piscine più belle e moderne del centro Italia e non solo. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, sia quella precedente che quella attuale, per aver creduto in questo progetto e per la collaborazione sempre positiva, le aziende che hanno lavorato con grande professionalità , chi ha coordinato i lavori, i dirigenti Uisp dell’Amiata e tutta la nostra struttura operativa che in pochi mesi ha messo su un gruppo straordinario.
L’impianto di Abbadia S. Salvatore è da sempre punto di riferimento per le attività natatorie dell’area Amiata Val d’Orcia. IPiscina_abbadia lavori di ristrutturazione (iniziati circa un anno fa, dopo la chiusura nell’autunno 2011), hanno finalmente riconsegnato agli appassionati la possibilità di svolgere una delle più importanti attività sportive per grandi e piccini. La piscina è stata riaperta lo scorso 13 aprile ed il boom di iscrizioni ai molteplici corsi previsti (ne riportiamo la comunicazione distribuita) sono il segno dell’attesa e del desiderio con cui gli appassionati vogliono riprendere l’attività sportiva o agonistica. Domani dunque l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle numerose autorità per quello che è considerato uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità badenga e non solo. Riprendiamo alcune delle dichiarazione rilasciate nei giorni scorsi dal Sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi, e dall’Assessore Luca Ventresca. Innanzitutto una grande soddisfazione – Commenta il sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi – Poter restituire alla comunità badenga, e non solo, un impianto così importante e che rappresenta un altro piccolo prestigio per il nostro paese. Dobbiamo dare atto anche alla precedente Amministrazione dell’impegno profuso nell’impostazione del progetto. La realizzazione, partita nel giugno 2014, si è conclusa nei tempi previsti, cosa della quale siamo molto compiaciuti e soddisfatti. Un particolare ringraziamento e un augurio di buon lavoro va anche alla UISP Siena che gestirà l’impianto nei prossimi anni”.  piscina_amiata_00_448x336Adesso nostro compito – Aggiunge l’assessore allo Sport, Turismo e Cultura, Luca Ventresca –  Sarà quello di monitorare e affiancare costantemente una realtà che rappresenta un nodo primario nella realizzazione della nostra strategia che, come abbiamo sempre detto, punta senza dubbi sullo sport per molteplici motivi, sia legati all’aspetto turistico, sia legati al benessere generale della comunità. Abbiamo cominciato a farlo sin dall’inizio, fianco a fianco con la direzione dei lavori e con le ditte locali che ringrazio per essersi impegnate nella realizzazione del progetto, con estrema precisione e professionalità. Siamo in tempi ancora difficili, nonostante i segnali di ripresa siano incoraggianti, ma non possiamo certo sottovalutare l’anomalia positiva che la riapertura di un impianto così importante rappresenti. Un ulteriore elemento lusinghiero che deve inorgoglirci come comunità nel suo complesso.” Tra le tante novità, l’utilizzo dei social network e la possibilità di prenotazioni attraverso l’applicazione WhatsApp Questi i corsi e le principali attività pianificate.
  • Corsi di nuoto
    • Baby Splash 0-3 anni: Nascere e crescere in acqua
    • Corsi di nuoto per bambini/ragazzi/adulti: corsi con partecipazione di istruttori
    • Corsi di nuoto individuali: corsi per adulti senza partecipazione di istruttori
  • Altre attività in acqua
    • Hydrobyke
    • Ginnastica posturale
    • Acquagym
    • Acqua Benessere
    • Pre parto
    • Ginnastica posturale
    • Acquantalgica – Rieducazione funzionale
Piscina Amiata Via del Laghetto – Abbadia S. Salvatore (Si) Tel 0577 777563 – piscinamiata.siena@uisp.it Questi ad oggi i canali informativi su internet: uisp_sportpertuttiSito web UISP – Siena –> link Piscina di Abbadia San Salvatore   facebook icona piccolaPagina Facebook –> Piscina Amiata   Alcune delle attività piscina_amiata_14  ]]>

Lascia un commento