Castiglione d’Orcia. Slitta la riapertura della Cassia

Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 14/12/2019
La chiusura, iniziata il giorno 7, proseguirà fino al 18 dicembre

Potrebbe essere il prossimo 19 Dicembre il giorno della riapertura della Cassia fra le località “Poggio Istiano” e “Poggio Covili” tra il chilometro 177+300 e 179, ovvero quello tra le due omonime strutture agrituristiche che ancor più identificano questo tratto della consolare.
Si apprende infatti che la chiusura, iniziata il giorno 7, proseguirà fino al 18 dicembre; dall’indomani dovrebbe dunque essere il giorno più che atteso per la riapertura dei pochi chilometri che separano il bivio in località “La Poderina” (direzione Roma) dall’abitato di Gallina. Una chiusura che, in particolar modo agli abitanti della piccola frazione di Castiglione d’Orcia, ha provocato diversi disagi costringendoli a utilizzare la sterrata “del Pozzo” per arrivare al capoluogo o percorrere la strada della Val d’Orcia e la Traversa Amiata-Chianciano. Totale: circa quindici chilometri e 15-20 minuti di percorrenza in più rispetto alla normalità.
Lo stesso per chi ha transitato lungo la Cassia, per le attività produttive e l’indotto, i pubblici esercizi presenti a Gallina, le attività turistiche e commerciali lungo il percorso. Il tutto in un contesto già di per se difficile per l’emergenza sanitaria e le varie restrizioni attuate.

Problematiche e disagi che hanno coinvolto gli scuolabus della ditta privata che gestisce il trasporto scolastico comunale, che hanno dovuto rivedere percorsi e orari, in un anno già complicato dalla pandemia con i vari DPCM che hanno richiesto l’impiego di più mezzi per garantire il distanziamento all’interno dei mezzi.

A Gallina, una volta riaperto il transito, vi saranno i lavori per la riasfaltatura del fondo all’interno dell’abitato; l’ANAS ha già fatto sapere che i lavori si svolgeranno con l’istituzione del senso unico alternato.

Lascia un commento