Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 29/12/2020
Quelle di ieri una nottata e una giornata particolarmente difficili per il capoluogo. Forti piogge e raffiche di Libeccio fino a 90 Km/h. Interventi dei VVFF locali e di Siena. Ordinanza del Sindaco Vagaggini
A Piancastagnaio il maltempo sembra essersi fermato (o almeno si è preso una pausa), dopo aver imperversato nelle ultime 36 ore, tra la tarda sera di domenica e la giornata di ieri con forti piogge e violente raffiche di Libeccio fino a 90 Km/h, che hanno interessato il territorio comunale così come tutta l’Amiata.
Giornata impegnativa per il Sindaco Luigi Vagaggini, che, dalle prime ore del giorno di ieri proseguite anche nella giornata odierna, è stato in continuo contatto con i Vigili del Fuoco di Piancastagnaio e Siena, gli operatori e le Forze dell’Ordine. Costante l’impegno da parte della Polizia Municipale impegnata nel controllo del territorio assieme agli addetti del Comune guidati dall’Ufficio Tecnico.
Relativamente al capoluogo, si sono registrati danni al palazzo comunale e al Palazzo Bourbon del Monte. Nel primo caso il vento ha divelto le tegole del tetto nella parte originaria dell’immobile oltre a un pezzo della copertura in metallo nella parte di più recente costruzione. Qui è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che, attraverso l’apposita gru inviata direttamente da Siena, hanno potuto raggiungere il tetto per rimuovere il canale di raccolta dell’acqua piovana, in particolare il tratto esposto al forte vento. Un’operazione di messa in sicurezza non facile vista la forte pioggia e il vento che, pur calato, ha continuato a soffiare nelle parti alte più esposte. I pompieri hanno ispezionato la copertura in lamiera del Palazzo del Bourbon del Monte e l’impalcatura esterna esposte alle violente raffiche libecciose.
Lungo il Viale Gramsci si è spezzato il ramo di un tiglio e divelta una panchina.
Assieme a quella dei VVFF, l’azione di operatori comunali e quelli in convenzione, in continuo controllo sul territorio anche per ripulire le strade dalla caduta dei tanti rami, massi o altro a causa del maltempo che perdura.
Per motivi di sicurezza e visto il perdurare del maltempo che rendeva difficili alcuni interventi, il Sindaco Vagaggini ha emessa nel primo pomeriggio l’ordinanza n° 78 “contingibile ed urgente di regolamentazione della viabilità veicolare e pedonale in prossimità del Palazzo Bourbon del Monte e del Palazzo Comunale per motivi di pubblica sicurezza ed incolumità”(di seguito il link dov’è possibile prendere intera visione: https://www.comuneweb.it/…/allegato.2020.891.2020-12-28…
Riassumendo, queste le disposizioni in essa contenute
• E’ interdetta, fino a nuova disposizione, la circolazione veicolare e pedonale dell’area limitrofa dei palazzi Bourbon del Monte e di quello Comunale, specificatamente nelle vie Florindo Guerrini, Garibaldi, Piazza Belvedere, Viale Antonio Gramsci, Giardini Nasini, nei tratti meglio individuati da segnaletica stradale verticale all’uopo predisposta.
• Sono individuati percorsi alternativi, con temporanee modifiche alla circolazione stradale nelle Vie limitrofe alle aree interdette al fine di dare attuazione al disposto della presente ordinanza.
• E’ consentito il transito pedonale per necessità impellenti e/o comunque per raggiungere le proprie abitazioni o autorimesse.
Sempre nell’ordinanza, così da venire incontro a eventuali esigenze dovute alle indicazioni in essa contenute, il Comune informa che, per necessità ed urgenza anche di tipo non sanitario, i cittadini potranno rivolgersi allaMisericordia di Piancastagnaio dalle ore 8:00 alle 20:00 al numero 351 0957305
Il primo cittadino ha invitato i cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni e di uscire solo in caso di stretta necessità fin quando il maltempo non si placherà e verranno ripristinate le condizioni di sicurezza.
Oggi, le raffiche di vento e le stesse piogge sono notevolmente diminuite di intensità rispetto alla giornata di ieri. Questo ha permesso anche ai cittadini di controllare eventuali danni che, a parte quelli caratteristici di questo tipo di maltempo come tegole spostate o antenne piegate, non sono apparsi particolarmente gravi.
Per tutta la giornata di domani, la Protezione Civile ha indicato Codice Giallo per rischio idrogeologico in tutto il terriotrio amiatino
Per tutta la giornata di domani, la Protezione Civile ha indicato Codice Giallo per rischio idrogeologico in tutto il terriotrio amiatino