Abbadia S. Salvatore. Si cerca ancora l’uomo scomparso

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 31/12/2020
Le ricerche del 54enne sono concentrate da ieri nell’area del “Laghetto Verde”

Sono ancora senza esito le ricerche dell’uomo 54enne di Abbadia San Salvatore di cui non si hanno più notizie da circa due giorni.
Punto centrale il “Laghetto verde”, bacino artificiale a servizio della ex area mineraria situata a monte del centro abitato dove, nell’area boschiva che lo circonda, è stata trovata la Fiat Panda dello scomparso.
Sul posto è stata allestita l’Unità di Controllo Locale che coordina le operazioni.
Da poco meno di 24 ore, è senza sosta l’impegno ei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine con la presenza dei Carabinieri della Tenenza di Abbadia S. Salvatore guidata dal Tenente Faraca, della Protezione Civile Amiata Val d’Orcia e provinciale con i volontari di vari gruppi amiatini o sopraggiunti sull’Amiata, Radio Amiata Est e Misericordia. Sul posto agenti del Corpo di Polizia Municipale e referenti del Comune di Abbadia S. Salvatore. Sopraggiunte anche unità cinofile VAB e altri organizzazioni di Protezione Civile. 
Speciali squadre sub dei VVFF hanno perlustrato nella tarda serata e nella notte  il piccolo lago recintato; operativi Nuclei speciali del Corpo come le Unità Cinofile, TAS (Topografia Applicata al Soccorso), SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con l’utilizzo di due droni. Oltre ai Vigili del Fuoco di Piancastagnaio e Siena, i colleghi di Firenze, Grosseto, Livorno.
E’ atteso anche l’arrivo di un elicottero dei VVFF dedicato a questo tipo di ricerche come già accaduto in occasione di altri simili casi. Sembra infatti che le ricerche si stiano allargando anche nell’area boschiva più in alto.

Anche se questa mattina splende il sole, bisogna tener conto che la zona oggetto delle ricerche è caratterizzata dalla rigidità del clima anche per la presenza dell’acqua. Stanotte il cielo sereno ha abbassato ancor più le temperature del resto già vicine allo zero visto che nella notte di ieri e nella prima mattinata era caduta anche della neve, dopo comunque due giorni di intenso maltempo con forti venti e piogge.

Ancora una volta, l’Amiata senese si ritrova ad affrontare l’emergenza della ricerca di persone che non fanno ritorno a casa: tra queste ricordiamo quello irrisolto di Eugeni, di cui non si hanno tracce da circa due anni e mezzo e quello dalla soluzione positiva accaduto nell’autunno appena trascorso.

Lascia un commento