Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 01/01/2021
Nella mattinata dai Vigili del Fuoco vita nelle acque del “Laghetto Verde”
E’ stato recuperato quest’oggi nelle acque del “Laghetto verde” di Abbadia S. Salvatore, il corpo senza vita dell’uomo, che, da martedì 29 Dicembre u.s., non aveva più fatto rientro in casa.
Le ricerche effettuate tra la serata e la nottata di mercoledì u.s. non avevano dato l’esito sperato, pur dinanzi l’impiego importante e qualificato di uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Protezione Civile e dei tanti volontari sopraggiunti man mano sul posto. La speranza ha comunque sempre sostenuto gli uomini e le donne impegnate in una ricerca non facile vista la tipologia del territorio, il freddo e un terreno reso bagnato dal maltempo di questi giorni caratterizzati da pioggia e neve.
Punto centrale delle ricerche e sede della Unità di Controllo Locale, proprio l’area del “Laghetto verde”, un bacino artificiale a servizio dell’ex stabilimento minerario, situato a monte del centro abitato; la scelta, presumibilmente, anche per il fatto che, in un sentiero dell’area boschiva che circonda l’invaso, era stata trovata la Fiat Panda dello scomparso.
Durante la notte tra il 30 e 31, speciali squadre sub dei VVFF hanno perlustrato, alla luce delle fotocellule e a bordo di un gommone, il piccolo lago recintato fin quando, riportano anche le cronache, si è giunti nella mattinata di ieri alla triste realtà con l’individuazione del corpo anche attraverso l’aiuto dei filmati registrati dalle videocamere di sorveglianza. Nella mattinata odierna, sfruttando la luce naturale del giorno, la squadra speciale VVFF sommozzatori nuovamente inviata da Siena, ha recuperato il corpo dell’uomo; un’operazione non semplice visto anche la situazione dei fondali con presenza di melma, acqua non chiara e arbusti non stabili.
Sono state circa 48 ore senza sosta per l’impegno dei Vigili del Fuoco con squadre speciali e mezzi dedicati (droni e un elicottero), per le Forze dell’Ordine con la presenza dei Carabinieri della Tenenza di Abbadia S. Salvatore guidata dal Tenente Faraca e per la Polizia Municipale; sul posto la Protezione Civile Amiata Val d’Orcia e del Coordinamento provinciale. Attive squadre di volontari facenti capo a organizzazioni di Protezione Civile sopraggiunti sull’Amiata anche da altri paesi, quella di Radio Amiata Est e della Misericordia.
Le indagini sono in corso.
Un epilogo che ha gettato nello sconforto i familiari di un uomo conosciuto e ben voluto. Un nuovo colpo al cuore per Abbadia segnata da un 2020 da dimenticare, che forse potrà porre delle attente riflessioni.
Un grande dispiacere, il dolore di una perdita, la fine di una vita che lascia una famiglia divenuta sola. L’anima, il ricordo, l’amore sono in questo momento la compagnia assieme al conforto della comunità.