Acquapendente. Il Consiglio Comunale ha approvato l’aggiornamento piano antincendio boschivo

Amiatanews: Acquapendente 11/01/2021
E’ composto da relazione tecnica ed elaborati cartografici depositati presso gli Uffici della Riserva Naturale Monte Rufeno

Di Giordano Sugaroni

Con sette voti favorevole e due astenuti (consiglieri di minoranza Francesco Luzzi e Fabrizio Camilli), il Consiglio Comunale di Acquapendente approva l’aggiornamento piano antincendio boschivo composto da relazione tecnica ed elaborati cartografici depositati presso gli Uffici della Riserva Naturale Monte Rufeno.
“Il piano si inserisce all’interno del Piano Comunale per la lotta agli incendi boschivi ”, sottolinea il vice Sindaco Mauro Bellavita.
“Elenca gli interventi previsti nel dettaglio. E’ un piano ben strutturato e sicuramente ci sono novità, anche sulla formazione del personale. Piano interessante anche da proporre al livello regionale viste le peculiarità de Comune di Acquapendente
.”
L’ho letto ed è una cosa consistente” sottolinea Francesco Luzzi. 
Si parla di 4 anni di investimenti, ma non ho capito da dove derivino gli importi relativi. E poi in tutti gli investimenti c’è uno sbilanciamento tra i lavori da fare ed i mezzi da utilizzare”.
“I  fondi – replica il vice Sindaco – dovrebbero essere reperiti dalla Regione Lazio e poi il piano è parte integrante del piano comunale. Le attrezzature saranno anche quelle del Comune e delle associazioni di protezione civile. Bisogna considerare che dal 2016 la Regione Lazio fa si che possano intervenire anche le associazioni di volontariato del territorio. Il piano è importante e determina il coordinamento delle attività. Comunque i pozzi che hai visto sono all’85% funzionanti. Prevista anche la formazione”.

Lascia un commento