Amiatanews: Sarteano 14/01/2021
15, 16 e 17 Gennaio a cura del personale della Azienda USL Toscana Sud Est
Da domani, Venerdì 15 e fino a Domenica 17 gennaio, Sarteano ospiterà la campagna di screening con test antigenici rapidi “Territori sicuri”, promossa dalla Regione e attuata dall’Azienda Usl Toscana Sud Est: tre gazebo allestiti in piazzale Primo Morgantini dalle associazioni di volontariato Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa Italiana, ognuno con tre postazioni per l’effettuazione dei tamponi, accoglieranno tutti i cittadini sarteanesi che vorranno sottoporsi al test.
Dopo la prima riuscita sperimentazione a Campo dell’Elba, “Territori sicuri” si sposta quindi in provincia di Siena: una grande macchina organizzativa, coordinata sul campo dalla locale amministrazione comunale, per consentire a tutta la comunità di partecipare a questa importante iniziativa, basata sulla strategia di allerta precoce “early-warning” con l’obiettivo di individuare e bloccare le catene di trasmissione del contagio da Covid-19.
Per partecipare è necessaria la prenotazione sul portale regionale territorisicuri.sanita.
Dopo l’effettuazione del tampone, i cittadini saranno indirizzati all’uscita dalla piazza per evitare assembramenti. In caso di rilevazione della positività, sarà disposta l’esecuzione del tampone molecolare secondo i consueti criteri.
“Questa iniziativa– afferma Simona Dei, Direttore sanitario Asl Tse – ha l’importante obiettivo di cercare di individuare e bloccare possibili focolai nelle nostre comunità, coinvolgendo tutti i cittadini che lo vorranno in un àmbito circoscritto. È preziosa la collaborazione tra istituzioni e associazioni di volontariato che ha consentito di dispiegare un importante sforzo organizzativo per realizzare la tre giorni che si svolgerà a Sarteano”.
Il progetto “Territori sicuri” è promosso dalla Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.
Comunicato Azienda USL Toscana Sud Est del 14/01/2021