Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 15/01/2021
Dopo quelli di “Casa Pacelli”, vaccinati nella tarda mattinata i residenti della Casa Famiglia fondata da Don Zelio Vagaggini
È iniziata nella tarda mattinata di oggi, la vaccinazione anti Covid-19 ai residenti della Casa della Resurrezione di Piancastagnaio, la casa famiglia creata da Don Zelio Vagaggini scomparso nell’Ottobre 2017.
Intorno alle 11.30, il personale sanitario dell’USCA AUSL Toscana Sud Est, ha somministrato le dosi del vaccino Pfizer Biontech ai 15 ospiti della Casa e al personale volontario che vi opera. Le fasi della vaccinazione, conclusesi intorno alle 13:15, si sono svolte come programmato. Al momento, non sono segnalati effetti collaterali per i vaccinati.
Con le vaccinazioni di oggi, i due centri che a Piancastagnaio che ospitano persone anziane o sole e bisognose, ovvero la RSA Casa Pacelli e appunto la Casa della Resurrezione, hanno iniziato il percorso della vaccinazione anti Covid-19 che richiederà a giorni un richiamo.
Si aprono così prospettive più sicure e più libere anche per i parenti e amici degli ospiti; pur continuando a rispettare rigorosamente le regole previste dalle restrizioni sanitarie dal virus, familiari e amici potranno visitare i propri cari con maggiore reciproca tutela.
Il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, che ha seguito direttamente l’inizio della vaccinazione, ha testimoniato attraverso un commento sulla pagina Facebook istituzionale del Comune, la sua soddisfazione così come fatto in precedenza per gli ospiti della RSA Casa Pacelli gestita dalla Coopas di Abbadia San Salvatore assieme a Casa Fabbrini.
“Passo dopo passo, prosegue nel nostro territorio comunale il cammino che, ci auguriamo, porterà fuori dalla pandemia. Le vaccinazioni di oggi sono un momento molto significativo, direttamente a protezione dei nostri anziani, a chi ne ha la responsabilità dell’assistenza quotidiana e dei loro familuari. Questo lungo percorso prosegue con una comunità che ha confermato, anche in questa seconda fase, la propria attenzione, consapevolezza e rispetto delle normative sanitarie. Come Amministrazione Comunale si rafforza ogni giorno la fattiva collaborazione con l’Azienda Sanitaria Toscana Sud Est e i suoi responsabili, così come la Misericordia locale e le Forze dell’Ordine.
I corretti e consapevoli comportamenti dei cittadini e dell’intero tessuto economico, sono testimoniati dall’evoluzione della pandemia che, solo saltuariamente, presenta casi di positività che si risolvono senza particolari problemi. Questo, credo anche anche per le scelte dell’Amministrazione Comunale che, nel 2020, ha scelto di rinunciare agli eventi popolari e di tradizione più importanti, come il Palio e il Crastatone, in accordo con le Contrade e gli altri soggetti coinvolti.
Pur dinanzi all’inizio della fase di vaccinazione che, come ben sappiamo sarà lungo e complesso, tutti dovremo impegnarci e tenere la massima attenzione anche per dare un senso ai grandi sacrifici e difficoltà che continuiamo a sostenere e ad affrontare”.
“Il mio augurio è per tutti, oggi, in particolare per i nostri anziani, gli operatori sanitari e i volontari che li hanno in cura con professionalità e merito”.