Amiatanews: Firenze 05/02/2021
La rete è stata realizzata dalla società pubblica Open Fiber
(Riprendiamo da Toscana Notizie, Agenzia di Informazione della Giunta Regionale) Articolo del 05/02/2021 di Redazione
Completati i lavori di posa a terra dei cavi in fibra ottica per portare la banda ultra larga a S. Quirico d’Orcia, uno dei comuni (cos’ come Pienza), considerato ‘area bianca’ dagli operatori telefonici e quindi non coperti con rete proprie.
La rete è stata realizzata dalla società pubblica Open Fiber e anche i cittadini e le imprese di questi comuni potranno attivare i servizi promossi dagli operatori telefonici con grande capacità di banda e velocità.
I lavori hanno interessato il capoluogo e Bagno Vignoni per un importo di 486.239 euro e per un numero di 1.690 unità immobiliari connesse in fibra ottica.
“Finalmente – afferma Danilo Maramai Sindaco di San Quirico d’Orcia – possiamo avere a disposizione la banda ultra larga anche nel nostro territorio; una infrastruttura ed un servizio che renderanno più vicini i territori e permetteranno di superare quella storica penalizzazione delle aree più lontane e più disagiate: E’ un deciso passo avanti che gioverà ai territori ed al rilancio delle economie locali, oltre che rendere i nostri cittadini più uguali agli altri. Nonostante i forti disagi registrati durante i lavori, esprimo grande soddisfazione per i risultati ottenuti”.
Assieme a S. Quirico la bandalarga è a nche a Pienza, Trequanda e Manciano, anch’essi tra le “aree bianche”.
“Continuano i lavori per portare la fibra ottica anche nella Toscana delle campagne e dei borghi, per ridurre il digital divide rispetto alle grandi città e permettere a chi ci vive e lavora di avere le stesse opportunità”, ha commentato soddisfatto l’assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo.
Nella vicina Pienza i lavori per la banda ultra larga Ftth sono terminati il 18 dicembre scorso ed hanno interessato le località di Pienza capoluogo, Monticchiello, zona Pip-Località Fornaci, zona Pip-Località Trieste per un importo di 686.531 euro, per un numero di 1.527 unità immobiliari connesse in fibra ottica.