Grosseto. Servizio Civile a Festambiente: c’è tempo fino al 15 Febbraio

Amiatanews: Grosseto 12/02/2020
In Maremma il Festival Nazionale di Legambiente che promette novità e grandi e piccole rivoluzioni in chiave green

Sono 6 i giovani che avranno la possibilità di svolgere il Servizio civile universale presso la sede del Circolo Festambiente di Legambiente (loc. ENAOLI – Rispescia GR). Il progetto si chiama ABC – Ambiente Bene Comune e prevede attività in rete da realizzare congiuntamente a Legambiente Toscana nell’ambito del programma condiviso “In rete per l’ambiente” basato sull’obiettivo 13 dell’Agenda 2030: “Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico”.

L’esperienza del Servizio civile a Festambiente è unica e dà la possibilità di conoscere e approfondire tematiche attuali come la lotta ai cambiamenti climatici e la difesa dell’ambiente. Per un anno, i giovani che verranno selezionati avranno la possibilità, dai primi mesi del 2021, di trascorrere un anno a Rispescia, nella storica sede in cui ogni anno in estate si svolge il festival nazionale di Legambiente, e saranno impegnati nell’organizzazione di campagne di sensibilizzazione ambientale e animazione territoriale; iniziative divulgative in partenariato con associazioni, aziende ed enti pubblici; campagne di comunicazione, percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale; iniziative di valorizzazione delle produzioni agroalimentari biologiche.
Un importante momento di crescita personale e collettiva che rappresenta un’occasione preziosa per conoscere più da vicino il mondo dell’associazionismo e dare un aiuto concreto al Pianeta.

DA SAPERE
• La candidatura deve essere effettuata in modalità telematica, tramite l’utilizzo dell’identità digitale SPID. Gli interessati potranno presentare domanda attraverso una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui potranno accedere dopo essersi registrati tramite SPID.
• La durata del Servizio è di 12 mesi e il monte ore annuale è di 1145 ore, per una media di 25 ore settimanali.
• Il Servizio prevede una formazione generale obbligatoria di 32 ore in aula e 10 ore di formazione a distanza (FAD), parte integrante del monte ore annuale.
• Il Servizio prevede una formazione specifica obbligatoria di 71 ore, parte integrante del monte ore annuale.
• Il rimborso è di € 439,50 mensili.

CHI PUÒ PARTECIPARE?
• Cittadini italiani; cittadini di Paesi dell’Unione Europea, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano tra i 18 e 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda.

CHI NON PUÒ PARTECIPARE?
• Chi ha già svolto il Servizio civile nazionale o universale.
• Chi ha in corso, con l’ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Nelle prossime settimane e fino alla scadenza del bando, tutto lo staff del Circolo Festambiente sarà disponibile per informazioni.
I contatti: e-mail: r.bicocchi@festambiente.it – Telefono: 0564 487711 – Romina Bicocchi, responsabile Servizio civile Circolo Festambiente
Gli interessati avranno la possibilità di inoltrare la richiesta attraverso il portale dedicato. Tutte le informazioni utili possono essere consultate al seguente link: https://scn.arciserviziocivile.it/

Fonti
Comunicato Ufficio comunicazione – Festambiente Legambiente del 12/02/2020

Lascia un commento