Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 08/03/2021
Nuovi problemi per i mezzi pesanti, Santoni (Presidente CNA FITA) chiede la sospensione del divieto ai 35q in Piazza della Repubblica
Verrà chiusa dal 15 al 22 marzo la Strada Provinciale 18/A, tra “Rigale” e “Zaccaria”; per stabilizzare il ponte “Castellare” che si trova in questo tratto di strada.
Una chiusura preannunciata e programmata che si aggiunge a un serie di lavori lungo la stessa Provinciale a un paio di Km di distanza procedendo verso il centro amiatino.
Il traffico in direzione Siena sarà deviato nella strada dei “Combattenti”, l’altra provinciale che collega Abbadia San Salvatore alla consolare Cassia in Val di Paglia.
I lavori si sono resi necessari per mettere in sicurezza e rafforzare la struttura in pietra del breve cavalcavia. Dal 23 marzo provinciale riaprirà al traffico veicolare gestendone il flusso attraverso un senso unico alternato.
Visti anche i divieti imposti sulla Via dei Combattenti, durante la chiusura, la merce in arrivo ed in uscita da Abbadia, dovrà viaggiare esclusivamente su mezzi con massa massima pari a 35 quintali.
Ancora difficoltà per i cittadini e per chi, a vario titolo, dovrà transitare per Abbadia S. Salvatore, del resto interessata da una serie di lavori nei due ingressi principali del paese, quali l’Esasseta (dove sono fermi temporaneamente) e Piazza della Repubblica dove vigono sensi unici alternati e altri divieti.
Disagi anche per chi lavora in strutture lungo la provinciale, come i collaboratori di Coopass che, per raggiungere la RSP in loc Zaccaria, dovranno percorre alternative sul posto con aggravio di km, ovvero tempi e consumi con inevitabili aggravio di costi. Così come per i familiari degli ospiti.
Ennesimo colpo in particolare per gli autotrasportatori che, ormai da anni, si trovano ad affrontare situazioni che sembrano non avere fine.
Non si è fatta attendere la riflessione di Michele Santoni, Presidente regionale di CNA FITA e amiatino proprio di Abbadia S. Salvatore, in cui propone di sospendere temporaneamente in Piazza della Repubblica, il divieto di transito per i mezzi pesanti maggiori a 35 quintali: “Sono il primo a volere che i lavori, soprattutto se minano la sicurezza stradale, vengano fatti – dichiara Santoni – Visto che da quanto letto sulla stampa i rilievi fatti in Piazza della Repubblica hanno dato esito confortevole, e considerato che i pullman del trasporto di linea continua a transitare (con peso ben oltre la limitazione imposta dall’ordinanza), spererei nel provare a trovare una soluzione affinché si possa riuscire a fare transitare, solo per questa settimana di emergenza, anche mezzi superiori alle 3,5 ton. Logicamente rispettando tutti i parametri per una sicurezza totale”.
“Spero che i lavori sul ponte della sp18 vengano fatti H24, al fine di completare l’opera nel minor tempo possibile. Aggiungo, da trasportatore, che transitare dalla montagna per raggiungere od uscire da Abbadia, non è né sostenibile né fattibile”, conclude il suo intervento Santoni.