Siena. “No profit on Pandemic”: presidi blitz di Potere al Popolo agli ingressi ASL e GSK

Amiatanews:  Siena 11/03/2021
Le richieste: “Salute per tutti”, “Trasparenza”, “Controllo pubblico” e “Nessun profitto sulla pandemia”

Nella giornata di mercoledì u.s., Potere al Popolo ha organizzato davanti alla ASL senese e alla GSK di Rosia, due presidi blitz nell’ambito della campagna internazionale “No profit on Pandemic” (https://noprofitonpandemic.eu/it/).

“Abbiamo coinvolto singoli cittadini, associazioni e organizzazioni che, pur in un momento limitante ed emergenziale come quello che stiamo vivendo, si sono uniti a noi per affermare due principi basilari: non si può speculare sulla pandemia e i brevetti dei vaccini devono essere liberalizzati”, fa sapere Potere al Popolo Siena e Provincia. 
Le richieste vengono riassunte nei successivi punti:
– Salute per tutti. Perché  Un’azienda privata non dovrebbe avere il potere di decidere chi ha accesso a cure o vaccini e a quale prezzo.
– Trasparenza. I dati sui costi di produzione, i contributi pubblici, l’efficacia e la sicurezza dei vaccini e dei farmaci dovrebbero essere pubblici.
– Controllo pubblico. I contribuenti hanno pagato per la ricerca e lo sviluppo di vaccini e trattamenti, quindi ciò che è stato pagato dal popolo dovrebbe rimanere nelle mani delle persone. 
– Nessun profitto sulla pandemia. Le grandi aziende farmaceutiche non dovrebbero trarre profitto da questa pandemia a scapito della salute delle persone. Una minaccia collettiva richiede solidarietà, non profitti privati.
 
“La realizzazione di tutto ciò che chiediamo avrebbe delle implicazioni enormi non solo per la salute pubblica ma anche per l’occupazione e lo sviluppo socio-economico. E un territorio come il nostro ne trarrebbe enormi benefici”, conclude Potere al Popolo Siena e Provincia

Comunicato stampa Ufficio stampa On. Susanna Cenni 11/03/2021

Lascia un commento