Toscana. Inaugurata Didacta 2021, Giani: “La scuola al centro dell’agenda regionale”

Amiatanews: Firenze 16/03/2021
Per l’assessora Nardini i quattro giorni di eventi saranno un’occasione importante di confronto

(Riprendiamo da Toscana Notizie, Agenzia di Informazione della Giunta Regionale) Articolo del 16/03/2021 di Walter Fortini

Taglio del nastro oggi per Didacta, la fiera dedicata al mondo della scuola ospitata nelle sue prime tre edizioni alla Fortezza da Basso di Firenze e quest’anno,  diventata peraltro fiera internazionale, costretta ad un’edizione solo on line per via dell’emergenza sanitaria in corso.  L’appuntamento è dal 16 a 19 marzo, all’indirizzo fieradidacta.indire.it/it/: 647 eventi in programma di cui 137 formativi del programma scientifico e 510 organizzati da enti e aziende.

“Vedo nonostante tutto molta vivacità e programmi di rilievo – ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani – In Toscana la scuola è al centro e più di altre Regioni abbiamo voluto tenerla al centro anche in piena emergenza sanitaria, quando da subito a gennaio abbiamo permesso il ritorno alla didattica in presenza, sia pur al cinquanta per cento”. “Centralità della scuola – ha proseguito – significa riconoscerne il ruolo nel vivere civile”.   

Concetto richiamato anche dall’assessora regionale all’istruzione, Alessandra Nardini, anche lei presente alla cerimonia di inaugurazione.  “Per noi – ha sottolineato – Didacta costituisce  un’occasione importante, a cui teniamo moltissimo. Istruzione e formazione sono centrali nelle politiche regionali”. “Didacta – ha ricordato –  è più che una fiera, è un momento di confronto, di arricchimento e di messa in rete di buone pratiche”.

“Sappiamo bene – ha poi aggiunto – quanto quest’anno sia stato difficile per il mondo della scuola e quindi, a maggior ragione, è importante essere qui oggi: un segnale di speranza e di ripartenza. Lotta alla dispersione e all’abbandono, inclusione scolastica e didattica innovativa: occorre investire su questo e farlo a tutti i livelli”. “Come Regione Toscana – ha concluso –  durante questi mesi di pandemia ci siamo impegnati  affinché nessuna e nessuno fosse lasciato indietro, affinché le disuguaglianze non si acuissero. La scuola delle essere il luogo delle opportunità, dell’uguaglianza.  La ripartenza deve vedere al centro i giovani e la scuola”. 

Alla cerimonia di inaugurazione della fiera, conclusa con un concerto in diretta streaming dell’orchestra Galilei della Scuola di musica di Fiesole, è intervenuto, con un messaggio registrato, anche il ministro all’istruzione Patrizio Bianchi.    

Lascia un commento