Amiatanews (Marco Conti): S. Casciano dei Bagni 30/03/2021
I sorprendenti risultati delle indagini della campagna di scavi archeologici verranno presentati domani in conferenza stampa
Verranno presentati domani, Mercoledì 31 Marzo (in presenza o in streamnig a partire dalle 12), nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella “Sala dell’Aurora”, gentilmente concessa dall’Amministrazione Provinciale di Siena, nel Palazzo della Provincia di Siena i risultati delle indagini della campagna di scavi archeologici – eseguiti nell’estate del 2020 – nel sito dell’area del “Bagno Grande” di San Casciano dei Bagni, i quali hanno portato alla luce un santuario romano risalente all’età imperiale.
Le due campagne di scavi hanno visto protagonista la Soprintendenza di Siena, Arezzo e Grosseto in collaborazione con un team internazionale proveniente dalle università di Pisa, Siena, Sassari, Cipro e Dublino.
Iniziati nell’estate del 2020 – nel sito dell’area del “Bagno Grande”, le opere di scavo hanno portato alla luce uno spettacolare santuario romano di età imperiale. Ad una prima scoperta di un altare dedicato al dio Apollo, ne sono seguite altre nei mesi di settembre e ottobre 2020. Gli straordinari altari iscritti recano ora i nomi delle altre divinità del santuario: Fortuna Primigenia e Iside. Una statua in marmo finemente scolpita rappresenta Igea, figlia di Asclepio/Esculapio. Si tratta di un cosmo di divinità femminili concentrate attorno alla sorgente del Bagno Grande, riemerse dal fango caldo durante gli scavi archeologici.
Gli straordinari altari iscritti recano i nomi delle divinità venerate nel santuario: Apollo, Fortuna Primigenia e Iside. Una statua in marmo finemente scolpita rappresenta Igea.
I risultati sono pubblicati nel volume Il Santuario Ritrovato. Nuovi Scavi e Ricerche al Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, a cura di Emanuele Mariotti e Jacopo Tabolli, e pubblicato da Sillabe, pp.272, che sarà presentato per l’occasione.
“Non potremo fare tutto questo, come è ovvio. Ma ci siamo organizzati per raccontare comunque al meglio le grandi scoperte che nell’ultima campagna di scavo hanno lasciato tutti a bocca aperta”.
Ricordiamo che a S. Casciano dei Bagni è presente “Eutyche Avidiena”, un’associazione archeologica volta alla salvaguardia ambientale e valorizzazione storico-archeologica del territorio.
Durante la conferenza stampa, saranno presentati inoltre due eventi di rilievo, che si terranno a San Casciano dei Bagni nelle settimane successive:
• la Lectio magistralis Nell’acqua sacra del Bagno Grande, prevista per il giorno 11 aprile 2021 alle ore 12.00 direttamente dal “Bagno Grande” (Via della Fontaccia) in modalità streaming
• l’inaugurazione del Nuovo percorso espositivo alle Stanze Cassianensi, in Piazza della Repubblica 4, che si svolgerà il giorno 24 aprile 2021 alle ore 17.00 (data suscettibile di cambiamento per norme anticontagio e le modalità di svolgimento saranno rese note in prossimità dell’evento).
Interverranno domani alla conferenza stampa:
• Agnese Carletti, Sindaca del Comune di San Casciano dei Bagni
• Andrea Muzzi, Soprintendente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Arezzo, Grosseto
• Jacopo Tabolli, Funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Siena e Coordinatore del Comitato Scientifico del progetto di scavo di San Casciano dei Bagni e docente a contratto all’Università per Stranieri di Siena
• Emanuele Mariotti, Direttore dello Scavo, libero professionista incaricato dal Comune di San Casciano dei Bagni, esperto di archeologia romana, topografia e geofisica applicata