Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 02/04/2021
Dalle 19 il transito regolato a senso unico alternato
Con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto preventivato lo scorso 26 Marzo. , verrà riaperta al traffico alle 19 di questa sera, la Strada Provinciale 18/A, tra “Rigale” e “Zaccaria”, chiusa dal 15 Marzo u.s. per lavori rivolti a stabilizzare il ponte “Castellare” che si trova in questo tratto di strada.
La riapertura è regolata da impianto semaforico ed è possibile il passaggio anche ai mezzi pesanti.
Ne ha dato notizia direttamente il Comune di Abbadia S. Salvatore sulla pagina Facebook istituzionale evidenziando come “il presidente della provincia Silvio Franceschelli, comunica la riapertura del ponte di Castellare da questa sera alle ore 19”.
L’importante e attesa decisione dopo che questo pomeriggio, è stato eseguito il sopralluogo dei tecnici del comune e della provincia, che hanno ritenuto sicura la riapertura del traffico in senso unico alternato, anche ai mezzi pesanti.
Inizialmente, si pensava di concludere i lavori in meno di una settimana ma, complicanze rilevate durante l’esecuzione delle opere, prontamente comunicate dall’Assessore Lavori Pubblici, Niccolò Volpini (nel video del 22 Marzo), che ha seguito costantemente i lavori (palificazioni, nuova soletta e barriere di protezione), ne avevano ipotizzato a subito dopo Pasqua la riapertura del tratto della provinciale.
La riapertura proprio alla vigilia della festività, rimane un fatto più che positivo, soluzione, pur parziale, ai problemi di transito nel territorio di Abbadia dovuti principalmente al dissesto idrogeologico presente in più tratti della stessa provinciale anche nell’attraversamento del centro abitato (Esasseta e l’area di Piazza della Repubblica – Via Remedi)