Siena e provincia. Da domani attivo il Numero di emergenza Unico Europeo 112

Amiatanews: Siena 19/04/2021
Gratuito da telefonia fissa e mobile, andrà a sostituire i numeri afferenti alle Centrali Operative di competenza  come Polizia di Stato (112), dei Carabinieri (113), dei Vigili del Fuoco (115) e del Soccorso Sanitario (118).

Inizierà a essere attivo da domani, martedì 20 aprile, anche nella provincia di Siena, il Numero di emergenza Unico Europeo 112 . Il NUE, gratuito da telefonia fissa e mobile, andrà a sostituire i numeri afferenti alle Centrali Operative di competenza  come Polizia di Stato (112), dei Carabinieri (113), dei Vigili del Fuoco (115) e del Soccorso Sanitario (118). Rappresenta dunque uno strumento di coordinamento e filtro attivo per fornire una prima risposta a tutte le chiamate di soccorso da chiunque si trovi nel territorio regionale, cittadini, flusso turistico o di lavoro. In questa fase resteranno comunque attivi tutti i diversi numeri di emergenza.

Come funziona – I Call Talker
Il Numero di Emergenza Unico Europeo 112, tramite i “Call Talker” (operatori preventivamente formati) della Centrale Unica di Risposta (CUR) con sede a Firenze (attualmente la più grande in Italia), si occupa della presa in carico della chiamata, l’individuazione del tipo di emergenza richiesta e il trasferimento della stessa alle Centrali Operativi di secondo livello (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Emergenza sanitaria) che si occupano poi della gestione del contatto ricevuto e dell’insieme delle attività necessarie alla risoluzione della specifica emergenza.
Il servizio consente anche la localizzazione e l’identificazione del chiamante e grazie  allo sviluppo di tecnologie complesse la CUR 112 garantisce una riduzione del tempo di chiamata
La fase di “Call Taking” permette anche di filtrare le chiamate in arrivo eliminando le cosiddette “false chiamate”, che costituiscono una percentuale rilevante delle chiamate totali ricevute.
 
I servizi del NUE 112 e lo “e-Call”
Con il NUE 112 è possibile richiedere soccorso non solo con una telefonata: tra i servizi previsti c’è infatti l’e-call, cioè la chiamata di emergenza automatica che parte da autoveicoli oggetto di incidente omologati a partire da aprile 2018.
Sono disponibili, inoltre, servizi quali la traduzione multilingua, il supporto all’utente ipovedente o con ridotte capacità d’ascolto
 
La App Where Are U
E’ un’App per l’emergenza collegata alla Centrale Unica di Risposta del Nue 112 Toscana, che permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione del chiamante. con gli operatori che risponderanno da Firenze.

APPROFONDIMENTI SUL NUE 112

Lascia un commento