Amiatanews: Siena 19/04/2021
Gratuito da telefonia fissa e mobile, andrà a sostituire i numeri afferenti alle Centrali Operative di competenza come Polizia di Stato (112), dei Carabinieri (113), dei Vigili del Fuoco (115) e del Soccorso Sanitario (118).
Inizierà a essere attivo da domani, martedì 20 aprile, anche nella provincia di Siena, il Numero di emergenza Unico Europeo 112 . Il NUE, gratuito da telefonia fissa e mobile, andrà a sostituire i numeri afferenti alle Centrali Operative di competenza come Polizia di Stato (112), dei Carabinieri (113), dei Vigili del Fuoco (115) e del Soccorso Sanitario (118). Rappresenta dunque uno strumento di coordinamento e filtro attivo per fornire una prima risposta a tutte le chiamate di soccorso da chiunque si trovi nel territorio regionale, cittadini, flusso turistico o di lavoro. In questa fase resteranno comunque attivi tutti i diversi numeri di emergenza.
Il Numero di Emergenza Unico Europeo 112, tramite i “Call Talker” (operatori preventivamente formati) della Centrale Unica di Risposta (CUR) con sede a Firenze (attualmente la più grande in Italia), si occupa della presa in carico della chiamata, l’individuazione del tipo di emergenza richiesta e il trasferimento della stessa alle Centrali Operativi di secondo livello (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Emergenza sanitaria) che si occupano poi della gestione del contatto ricevuto e dell’insieme delle attività necessarie alla risoluzione della specifica emergenza.