Amiatanews: Castel del Piano 29/04/2021
Oggi le prime classi; giovedì le seconde, terze e quarte ad orario scagionato. L’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, USL, COESO e Medici di base.
“Siamo felici di comunicare che tutti i tamponi hanno avuto esito negativo. Tuttavia, questo confortante risultato non deve farci abbassare la guardia, ma deve spingerci a continuare a stare attenti e ad applicare le misure di sicurezza che ci vengono richieste”.
Con soddisfazione accompagnata a un richiamo ai cittadini ai corretti comportamento in base alle restrizioni sanitarie, così commenta l’Amministrazione Comunale di Castel del Piano, evidenziando il risultato sperato dello screening sugli alunni della scuola elementare “Santucci”.
Tre mattinate di tamponi rapidi che, pur volontari, hanno visto una partecipazione pressoché totale dei bambini che, accompagnati per lo più dai genitori, si sono sottoposti ordinatamente e al tampone antigenico.
Lo screening a seguito ad alcuni casi di positività tra i piccoli studenti con la messa in quarantena di due classi, casi riconducibili a dei focolai familiari presenti sul territorio che ha visto una crescita del contagio fino a 30 persone contagiate.
Tutto è stato possibile grazie alla collaborazione tra Comune, scuola, USL, COeSO COeSO – Società della Salute dell’Area socio sanitaria Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana e i Medici di base.
Preziosa anche quest’oggi la presenza del personale infermieristico, una categoria professionale impegnata costantemente su più fronti tra cui quello importantissimo delle vaccinazioni che, proprio a Castel del Piano ha un centro ASL Toscana SE.
“Come amministrazione poniamo attenzione a intervenire in maniera mirata ed efficace la dove la situazione lo richiede come in questo caso. Un importante ruolo, teniamo a ricordarlo, lo giocano i cittadini che con il loro comportamento influiranno nel superare positivamente anche questa fase, purtroppo ancora acuta, della Pandemia nel nostro territorio”, ha sottolineato in questi giorni l’Amministrazione Comunale.