Castell’Azzara. Antenna Wind3, il comitato cittadino: “Non siamo contrari al progresso tecnologico, chiediamo di spostarla in altro sito”

Amiatanews (Marco Conti): Castell’Azzara 17/05/2021
Per Sabato 22 Maggio manifestazione sul sito del ripetitorea iniziare dalle ore 10.00

Lo scorso 10 Maggio è stato costituito, all’interno dell’Associazione Ecosistema Comunale di Castell’Azzara, un Comitato dei cittadini denominato “Comitato per la tutela e la salvaguardia dell’Ambiente”.
Obiettivo del costituito gruppo, quello di sensibilizzare al dislocare in altro sito l’antenna Wind3 installata pochi giorni prima nel punto più panoramico del paese, in posizione sovrastante il centro storico e a ridosso della Riserva Naturale del Monte Penna.

Il comitato è portavoce di una petizione cittadina, dove, testimoniano dei rappresentanti, “quasi la totalità della popolazione residente, si è stretta ed unita per la risoluzione di una problematica comune”.
Per Sabato 22 Maggio, il Comitato cittadino ha organizzato una manifestazione autorizzata sul sito dell’antenna (Via Petrarca) a iniziare dalle ore 10.00.
“Il messaggio che si vuole trasmettere non è assolutamente di opposizione al progresso tecnologico di servizi per la trasmissione dati e telefonia mobile legati all’installazione di questo genere di impianti, tutt’altro, per noi che viviamo in una situazione ultra marginale sono aspetti fondamentali e imprescindibili per restare connessi e collegati al mondo”, scrivono dal Comitato per la tutela e la salvaguardia dell’Ambiente.
“Crediamo però che, con un po’ di buon senso e impegno, l’antenna in questione possa essere installata in sito diverso da quello attuale, garantendo comunque uguali o maggiori performance sia come servizio ai cittadini che come beneficio per l’operatore Wind3, senza deturpare ed impattare sull’ambiente e sul paesaggio in modo così gravoso e pesante”.

Lascia un commento