Abbadia S. Salvatore. 25 Aprile e cittadinanza a Segre e Zaki

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 23/04/2021
La cerimonia della Festa della Liberazione, avrà luogo alla sola presenza del sindaco Fabrizio Tondi, dell’assessore Roberto Bechini e dei rappresentanti di ANPI e CGIL.

Quest’anno la cerimonia del 25 Aprile, festa della Liberazione, avrà luogo alla sola presenza del sindaco Fabrizio Tondi, dell’assessore Roberto Bechini e dei rappresentanti di ANPI e CGIL.
Sarà deposta una corona di fiori davanti al Monumento in piazza Gramsci. “Sappiamo – ha detto il sindaco Fabrizio Tondi – che il monumento omaggia i caduti della Prima Guerra Mondiale, ma rappresenta altresì i valori fondanti della nostra Patria e, per estensione, omaggia tutti i caduti per la libertà e la democrazia; inoltre, trovandosi al centro del paese, l’evento assume una maggiore rilevanza simbolica”.
Mentre il 30 aprile, durante il consiglio comunale, sarà proposta la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e preziosa testimone della Shoah, e allo studente Patrick Zaki, minacciato, picchiato e torturato con scariche elettriche, e ora in carcere in Egitto solo perché attivista. Due simboli di libertà e democrazia. I riconoscimenti sono ricaduti volutamente in prossimità del 25 Aprile e della Settimana civica.

Lascia un commento