Aurelio Visconti, presenta il convegno “I liquori da meditazione: I macerati d’erbe” La novità assoluta è l’introduzione delle schede di valutazione dei prodotti. All’interno della manifestazione Francigena Folk Festival, si terrà nella giornata conclusiva di domenica 2 agosto, un interessantissimo convegno, dal titolo “I liquori da meditazione: I MACERATI D’ERBE“, che si terrà nel Chiostro dell’Abbazia del S.S.imo Salvatore nel tardo pomeriggio di domenica 2 Agosto. Ideato da Aurelio Visconti, noto titolare di impresa specializzata nella lavorazione, nella macerazione e nella trasformazione di erbe aromatiche, frutti dimenticati e vini liquorosi, il convegno sarà un vero e proprio viaggio nel mondo dei “macerati d’erbe”, come non poteva essere altrimenti nel Francigena Folk Festival. Un viaggio tra le strade, la natura e le tradizioni dell’Europa parlando del passato, del presente e del futuro, di un prodotto ancora sconosciuto a molte persone, ma che nasce dalle culture italiane e francesi, quando le comunità ecclesiastiche dei conventi erano degli accurati depositari di profonde conoscenze erboristiche. I macerati d’erbe hanno avuto funzione di medicamento, mantenendo nel tempo un posto importante nel mondo erboristico; oggi sono sempre più protagonisti tra le bevande fine pasto L’evento avrà inizio intorno alle 17:30 e vede la presenza di esperti del settore: enologi, produttori, farmacisti ed imprenditori
- Ore 17,00 – Registrazione dei partecipanti
- Ore 17,30 – Inizio lavori
- Interventi
- Dott. Giuseppe PANDOLFO – Enologo – Presidente sezione A.N.A.G. provincia di Siena – “L’esigenza di creare schede di valutazione dei MACERATI D’ERBE”
- Aurelio VISCONTI – Produttore – “Le tecniche di produzioni dei LIQUORI ERBORISTICI”
- Prof. Giancarlo SCALABRELLI – Prof. Ordinario di Viticoltura c/o Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenntari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa – “La cultura del bere – guida alla scheda di valutazione dei MACERATI D’ERBE”
- Dott.ssa Sofia COGATO – Farmacista, specializzata in scienza dell’alimentazione – “Gli AMARI ERBORISTICI possono essere considerati prodotti nutraceutici?” Lamberto BERNARDINI – Imprenditore- “I MACERATI D’ERBE come prodotti medicamentosi del passato – la riscoperta dell’Orvietan”
- Ore 19,30 – Buffet offerto ai partecipanti e distribuzione opuscolo e schede dei parametri gustativi e sugli odori dei macerati d’erbe.
- Pagina web Francina Folk Festival –>
- Pagina Facebook del Francigena Folk Festival –>
- Proloco di Abbadia S. Salvatore –>
Riportiamo l’intervista che ci ha rilasciato Aurelio Visconti ]]>