Abbadia S. Salvatore. Al via la “Rievocazione storica gare in salita – Memorial Walter Nocci”

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 25/06/2022
Sabato 25 e Domenica 26 Giugno si ricorda anche il campione recentemente scomparso

Fine settimana nel nome dei motori a rievocazione di un periodo passato, in particolare quello tra gli anni ’50 e i ’70, quando, Abbadia San Salvatore e l’Amiata erano tappa di importanti manifestazioni automobilistiche come il Campionato Italiano Velocità Salita o il Campionato Italiano della Montagna.
L’appuntamento è per Sabato 25 e Domenica 26 Giugno con la gara in Salita Abbadia – Vetta Amiata, Menorial Walter Nocci.
L’evento è stato presentato ieri sera al Teatro Servadio, durante un appuntamento organizzato dalla Proloco di Abbadia S. Salvatore e l’Asociazione Formula Arcadia. Durante la serata il racconto della storia delle cronoscalate che venivano organizzate anche sull’Amiata attraverso interventi, l’esposizione di fotografie e proieizioni video messe a disposizione dal segretario del Siena Club Auto e Moto d’Epoca, Franco Becci, la Pro Loco di Abbadia San Salvatore.

La manifestazione non competitiva di Sabato e Domenica, “rievoca le grandi corse di quegli anni con automobili storiche che hanno segnato lo stile, la tecnica e le adrenaliniche guide spericolate dei piloti del tempo”, scrivono dalla Proloco, organizzatrice dell’evento.

La due giorni vedrà partecipare auto storiche da tutto il centro italia con una prima giornata dedicata all’esposizione (con premiazione e cena di gala) e una seconda giornata che vedrà sfilare i piloti iscritti ben due volte sul tracciato.cge collega il paese amiatino alla Vetta.

Le vetture ammesse sono da intendersi modelli a partire dagli anni 50 fino a fine anni 70. Questa volontà non esclude però il carattere aggregativo dell’iniziativa attorno alla passione per le auto, difatti, la Pro Loco di Abbadia San Salvatore apre alla partecipazione anche alle auto di carattere storico con modelli anni 80 fino al 1990 escludendoli però dalla premiazione finale.

“La manifestazione – proseguono dalla Proloco di Abbadia San Salvatore- è dedicata  alla memoria di Walter Nocci, vero amiatino classe ’44, che, nel 1967, iniziò la sua carriera sportiva tra cronoscalate e campionati italiani di velocità fino al 1989; conquistò 11 campionati italiani di cui 7 assoluti, 3 di categoria e un 3° assoluto nel Super Turismo con la sua FIAT Ritmo 130 Abarth TC. Dal 2015 al 2020 ricominciò a frequentare il mondo delle corse nelle auto storiche, con le cronoscalate, conquistando ulteriori trofei e riconoscimenti dalle varie scuderie’.

PROGRAMMA e APOROFONDIMENTI

Lascia un commento