Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 29/07/2021
Ieri la presentazione in un incontro tra scuola e impresa. Il corso, sarà gestito in collaborazione col CPIA di Siena. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 15 ottobre
Si è svolto ieri, 28 luglio 2021, un interessante confronto fra l’Istituto Omnicomprensivo “Avogadro-da Vinci” di Abbadia San Salvatore e una nutrita rappresentanza del mondo imprenditoriale del territorio di riferimento della scuola.
L’evento, che si è svolto in modalità mista, in parte a distanza e in parte in presenza, aveva lo scopo di presentare al mondo del lavoro l’ultimo nato fra gli indirizzi dell’Avogadro: il corso serale di Meccanica, Meccatronica ed Energia.
Il corso, che verrà gestito in collaborazione col CPIA di Siena, si rivolge ad un’utenza formata da adulti che, avendo abbandonato precocemente gli studi, o desiderando acquisire un nuovo titolo di studio, potranno frequentare i corsi serali a loro destinati presso la scuola superiore di Abbadia S. Salvatore.
Tra i presenti nell’aula magna il Sindaco dott. Fabrizio Tondi, la vicesindaca dott.ssa Lucilla Romani e il dott. Alfonso Rubinacci, che ha ricoperto vari ruoli di prestigio nel Ministero dell’Istruzione fino a quello di Capo Dipartimento dei Servizi Territoriali.
Dopo gli interventi introduttivi, hanno preso la parola la dott.ssa Daniela Mayer, dirigente del CPIA di Siena, che ha illustrato il funzionamento dei corsi seguita dal dott. Gabriele Marini, dirigente dell’Istituto Roncalli di Poggibonsi, sede già da alcuni anni dello stesso indirizzo di studi, che ha auspicato un sempre maggior grado di collaborazione all’interno della rete di tutte le scuole della provincia sedi di corsi serali.
Il dott. Paolo Grasso, dirigente dell’Agenzia regionale Toscana per l’Impiego, ha proposto l’istituzione di un tavolo di confronto permanente fra aziende e scuole.
L’ing. Giovanni Tiezzi, presidente della sezione Val di Chiana di Confindustria, ha affermato che, in un momento caratterizzato da evidenti segnali di ripresa come quello che stiamo vivendo soprattutto nel settore manifatturiero, le aziende del nostro territorio soffrono per due motivi: il difficile reperimento delle materie prime da una parte e l’altra difficoltà, più strutturale, di reperire professionalità altamente specializzate, in particolare nel settore meccanico e meccatronico, dall’altra.
Il Presidente di FederManager, dott. Francesco Belelli ha ribadito l’importanza della formazione tecnica e professionale, sia nel mondo degli adulti che per le future generazioni.
Erano presenti i rappresentanti di alcune delle maggiori aziende del nostro territorio, che hanno da sempre stretti rapporti di collaborazione con la scuola di Abbadia, accolgono i suoi studenti in alternanza scuola lavoro nel corso degli studi e sempre più spesso li inseriscono nei quadri delle loro aziende in modo stabile dopo il diploma.
Tutti hanno concordato nell’importanza di mantenere e arricchire queste relazioni, sottolineando che con l’innalzamento del livello tecnologico delle loro linee di produzione hanno sempre maggiore necessità di figure professionalmente ben preparate e in possesso di competenze tecniche e scientifiche in grado di garantire loro la massima flessibilità.
Ampia è stata la disponibilità da parte di tutti i presenti, a continuare il confronto e contribuire a delineare, nel quadro dell’autonomia della scuola, le figure da formare.
Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 15 ottobre. Tutti gli interessati si possono rivolgere direttamente alla scuola per le informazioni relative al riconoscimento delle competenze già possedute e all’organizzazione dei corsi.