Abbadia S. Salvatore. All’Avogadro il nuovo modulo sull’Autoimprenditorialità

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 16/12/2019
Il progetto “APP in ASL – Apprendere in Alternanza Scuola Lavoro” 
vede la partecipazione delle aziende amiatine “The Cut Production Srl di Abbadia S. Salvatore e Tosti Srl di Castel del Piano che incontreranno gli studenti il 18 e il 20 dicembre.

Grazie al contributo di rete creato e sviluppato nel territorio, l’Istituto Omnicomprensivo Statale “A. Avogadro – L. da Vinci “, ha raggiunto dal 1 Settembre 2019, il traguardo della centralità formativa nella Val d’Orcia, cercando di stare al passo con i tempi attraverso un’offerta variegata negli indirizzi: Liceo delle Scienze ApplicateL’Istituto Tecnico, Meccanica, Meccatronica ed EnergiaElettronica ed ElettrotecnicaIndustria Artigianato per il Made in Italy e in diverse aree come Educazione alla Salute e all’Ambiente – Sport – Nuove tecnologie.
L’offerta formativa è arricchita da progetti finanziati attraverso i Fondi Strutturalie Europei – MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) – Regione Toscana come il progetto “APP in ASL – Apprendere in Alternanza Scuola Lavoro” con la grande soddisfazione dei ragazzi nei moduli Sicurezza, Lavoro, Orientamento.

“L’importante Modulo sull’Autoimprenditorialità – si legge in un comunicato dell’Istituto Omnicomprensivo “A. Avogadro e L. Da Vinci”, ha l’obiettivo di condividere con i ragazzi l’entrata nel mondo del lavoro in un’iniziativa autonoma imprenditoriale attraverso un focus sui vari passi da seguire partendo dall’importanza della strategia e della pianificazione. stimolando la creatività con l’ausilio dell’innovazione tecnologia. Una iniziativa che ha rafforzato la fattiva collaborazione tra le Aziende che rappresentano le eccellenze del territorio e l’Istituto Omnicomprensivo, che da sempre tende a formare i propri alunni in base alle reali esigenze lavorative della nostra amata Toscana”.

Sono state due le aziende intervenute nel progetto: “The Cut Production Srl di Abbadia S. Salvatore e Tosti Srl di Castel del Piano. Nella mattinata di del 18 e 20 Dicembre p.v., saranno rispettivamente protagoniste di un incontro con gli studenti dell’Avogadro che si terranno nella mattinata.

Mercoledì 18 Dicembre, i vertici The Cut Production Srl con il patron Massimiliano Cerretani ed il temporary Manager Antonio Oretti, spiegheranno ai ragazzi le strategie di un mercato sempre più impegnativo cosicché gli studenti potranno “indossare” gli abiti del manager 4.0.
L’azienda conta ormai quasi 200 dipendenti e un indotto di circa 400 lavoranti e si proietta verso un triennio impegnativo che vedrà prevede l’aumento di circa 100 unità e il via ai lavori di ampliamento che porteranno la superficie a 9000. The Cut Production si prepara così al 2020 con importanti progetti di crescita, nuovi mercati, nuovi brand e nuovo management che punta in maniera forte sui giovani talentosi. Un connubio vincente per il territorio amiatino, un fiore all’occhiello che sta portando da anni occupazione e ricchezza nel comune di Abbadia e non solo.

Venerdì 20 Dicembre sarà Tosti Srl a incontrare gli studenti dell’Avogadro.
L’azienda nasce nel 1971 come impresa specializzata in lavorazioni meccaniche. Spinta dall’idea che il raggiungimento di ambiziosi traguardi dipendano dalla costante acquisizione di competenze nella gestione dei processi tecnici e dalla capacità di innovare sia i macchinari che le metodologie di lavoro, la Tosti ha subito avviato un percorso imprenditoriale lungo e impegnativo costellato di importanti successi.
Nel 1983, vengono introdotte le prime macchine a controllo numerico. Allo scopo di incrementare il valore competitivo dell’azienda, negli anni 2000 l’azienda implementa una linea interamente dedicata alla lavorazione di materie plastiche di alta tecnologia. Si arriva così a potenziare il parco macchine in ambito di tornitura e fresatura a 5 assi. Adesso Tosti è specializzata nella realizzazione di componenti lavorati in “Tecnopolimero” e “Materiali compositi”, è una azienda strutturata e ben organizzata, che conta in organico oltre 100 dipendenti, tra cui tecnici altamente specializzati e 4 sedi dislocate nel comune di Castel del Piano ed in provincia di Firenze. 

Lascia un commento